| Ambiente | Cultura della sostenibilità | Ecologia | Immagini
IMAGO

Disboscate 1 Milione di Km quadrati di Foreste vergini dal 2000 ad oggi

Dal 2000 disboscate oltre 1 milione di foreste vergini
22 Marzo 2017

Un recente studio pubblicato da Science Advances indica che tra il 2000 e il 2013, il nostro Pianeta ha perso quasi 1 milione di chilometri quadrati di IFL, una superficie equivalente a circa tre volte quella dell’Italia. E l’Italia è maglia nera del disboscamento in Europa secondo un recente report elaborato dal Fern, organizzazione ambientalista che opera a livello comunitario. In questo quadro va ricordato proprio il ruolo svolto dall’Italia, protagonista della distruzione di circa nove milioni di ettari di foreste, abbattuti per dare vita a prodotti importati negli anni tra il 1990 e il 2008 a livello comunitario.

Deforestazione Zero significa fermare la distruzione delle ultime grandi foreste primarie del pianeta per salvare il clima, le persone e la biodiversità.
La deforestazione secondo Greenpeace è una delle maggiori cause del rilascio di gas serra nell’atmosfera. Le foreste del pianeta preservano nel suolo un’enorme quantità di carbonio, stimabile intorno ai 500 miliardi di tonnellate, di cui gran parte si trova nelle foreste pluviali tropicali. Questa immensa quantità di carbonio supera l’intera massa dei carburanti bruciati in tutto il mondo negli ultimi cento anni.

Continua a leggere

Urban Regreeneration
Campagna Habitami
22 Febbraio 2018
Roma, 23 aprile 2017 per Earth Day 2017 al Villaggio per la Terra sulla Terrazza del Pincio - Trailer dell'incontro spettacolo Homo Condomini Lupus - Quo Vadis?
Homo Condòmini Lupus
23 Aprile 2017
VIDEO NEWS