| Ambiente | Cultura della sostenibilità | Diritto ambientale | Vignette
VIS COMICA

Bidone abbandonato, bidone rifiutato

Riciclo rifiuti, il bidone abbandonato è un bidone rifiutato
14 Ottobre 2016

Emiliano Bruzzone in arte “Lo Scherzatore” – La mia prima caricatura risale all’età di 9 anni.
È stato amore a prima svista. Per me è prima di tutto una passione, e ho deciso con impegno e dedizione maniacale di farne un lavoro, nonostante la zona povera di fantasia in cui vivo (Torino ndr) permetta poco e niente.. E non abbiate paura…la caricatura non rispecchia davvero la realtà. Almeno…di solito.

“Qualche anno fa mi capitò di partecipare la prima volta al concorso satirico CartoonSea, legato all’ambiente, il cui tema aveva come titolo emblematico “Mi rifiuto”. È incredibile quanti siano, purtroppo, gli spunti utili a realizzare satira sull’argomento “Ambiente”. Inviai tre vignette, compresa questa.

Rappresenta l’emblema dell’inciviltà, quando chili di spazzatura vengono gettati completamente a casaccio ai lati di un bidone che dovrebbe raccoglierli; forse per pigrizia, per distrazione, per idiozia, non è dato sapere ma si crea automaticamente un paradosso tragicomico. Il bidone, ignorato, non può che sentirsi esso stesso un rifiuto.”
Non sprecare – In un mondo in cui il consumismo è ormai all’ordine del giorno e dove la cultura dell’usa e getta è ben radicata nel nostro quotidiano, stiamo progressivamente perdendo alcune delle nostre migliori doti come la creatività, l’inventiva, l’ingegno, l’arte di arrangiarsi.

L’abilità del riparare oggetti rotti sembra ormai diventata un dono riservato a pochi eletti e a qualche professionista che lo fa di mestiere. Non è una novità: le cose si rompono, complici la bassa qualità di materie prime o di lavorazione e il controverso fenomeno dell’obsolescenza programmata, la strategia adottata da certe industrie volta a limitare il funzionamento dei prodotti nel tempo.

Sono proprio queste le premesse che ci hanno trasformato in un popolo di spreconi, esperti produttori di immondizia, che necessitano di eventi e iniziative, come la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da poco conclusa, per ri-educarsi alla cultura della valorizzazione e del recupero.

Tratto da ehabitat, l’ambiente è di casa.

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO