La tesi dell’homo sapiens come «specie killer» non è priva di fondamento scientifico.
Nessuno sa con esattezza quante specie si estinguano in un anno, ma c’è chi azzarda che tra animali e vegetali la cifra si aggiri sulle cinquanta specie ogni giorno. Secondo il WWF la velocità di estinzione è cento volte superiore che in passato e ben il 23 percento dei mammiferi, oltre al 12 percento degli uccelli, sarebbe a un passo dall’estinzione. Senza considerare, ovviamente, tutte le specie sconosciute che pure subiscono un processo simile.
“Fogliazza” è Gianluca Foglia, è nato a Parma nel 1971 città dove vive e lavora. Dopo tanti anni di fabbrica oggi è autore e narratore teatrale, illustratore, fumettista, blogger, vignettista e autore satirico. Da anni impegnato nel Teatro Civile. È sposato con Anna e ha due figli Jacopo e Nicolò. Ha un gatto e due chitarre che non è capace… di suonare. Fogliazza di segno e di parole
I temi dell’innovazione responsabile, della creatività e della sostenibilità sono di grande attualità e, seppur sempre più citati nel dibattito europeo come direttrici fondamentali dello sviluppo economico, i principi fondanti possono essere considerati ancora ben lungi dall’essere giunti a sufficiente divulgazione e comprensione, e i comportamenti degli attori sociali, politici ed economici non ancora sufficientemente orientati ad essi. La sostenibilità va intesa come fenomeno complesso, fondato innanzitutto sulle relazioni, sulle forze, sugli equilibri e sulle perturbazioni sui quali l’agire umano interviene. Blablabla…