| Ambiente | Cultura della sostenibilità | Ecologia | Film | Inquinamento
Videoteca ecosostenibile

Cowspiracy, Il dilemma dell’onnivoro tra vacche allevamenti e clima

17 Marzo 2016

Videoteca ecosostenibile propone una selezione di pellicole a tematica green cui varrebbe la pena prestare un po’ di attenzione. Molti di questi film, purtroppo, sono stati snobbati dall’Academy ma, allo stesso tempo, sono riusciti a fissarsi indelebilmente nell’immaginario comune.
Il film in streaming è su Netflix o altri siti sottotitolato in italiano.
Il dilemma dell’onnivoro tra vacche e clima
Cowspiracy ha un obiettivo duplice e piuttosto ambizioso: da un lato mettere a nudo “l’industria più distruttiva del pianeta” (gli allevamenti intensivi per la produzione di “carne” e derivati), dall’altro indagare sul perché le principali organizzazioni ambientaliste del mondo abbiano un certo “timore” nel parlare di questo argomento, e soprattutto nello spronare le persone (almeno) a consumare meno carne, pesce, uova, latticini.

Il film si apre con questo omaggio a Martin Luther King:
«Alla fine non ricorderemo le parole dei nostri nemici ma il silenzio dei nostri amici»

Cowspiracy: The Sustainability Secret è un documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn. Il film esplora l’impatto dell’allevamento e dell’industria animale sull’ambiente, investigando le politiche delle organizzazioni ambientaliste su questa questione. Fra le organizzazioni ambientaliste interrogate nel film vi sono Greenpeace, Sierra Club, Surfrider Foundation e Rainforest Action Network.
L’allevamento animale è la fonte di tutti i gas ad effetto serra
Dati e grafici che dimostrerebbero come bestiame e “derivati” producono – a seconda degli studi – tra il 18% e il 51% di tutte le emissioni di gas serra a livello mondiale. Senza contare il consumo di suolo, risorse idriche, e inquinamento.

Come scriveva Paul Hawken – il teorico del capitalismo naturale – una moltitudine inarrestabile, è nato il più grande movimento al mondo e nessuno se ne è accorto. Milioni di persone agiscono nella convinzione che le ferite alla natura siano ferite inferte a ciascuno e… cambieranno il mondo perché ci stiamo mangiando la Terra.
Approfondimenti: Ascolta le testimonianze e leggi i documenti di Cowspiracy.

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO