| Cultura della sostenibilità | Vignette
VIS COMICA

Il distanziamento sociale serve per evitare il contagio tra ricchi e poveri

Il distanziamento sociale di Mauro Biani
30 Aprile 2020

Negli ultimi decenni, l’Italia ha registrato un forte aumento della disuguaglianza dei redditi. Questo inasprimento, tuttavia, non ha riguardato solo il nostro Paese ma l’insieme dei paesi occidentali, come evidenziano i dati del World Inequality Database (WID), uno degli archivi più estesi sull’evoluzione storica della distribuzione mondiale dei redditi e delle ricchezze.

Questi dati, certamente peggioreranno quest’anno a causa dell’epidemia di coronavirus. Secondo i primi dati del Fondo Monetario Internazionale (FMI), il Pil italiano nel 2020 si ridurrà dell’8% o 9% con effetti negativi soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione. L’effetto sarà un numero di poveri assoluti e relativi superiore a quello degli anni precedenti. In realtà la contrazione del Pil dipenderà dalla durata del lockdown la cui fine, ad oggi, è prevista ai primi di maggio.

Biografia di Mauro Biani

Mauro Biani – Vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali. Già vignettista de il manifesto, collabora con La Repubblica, L’Espresso, Courrier international, Der Spiegel, Le Monde. Nel 2007 ha vinto il XXXV° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi (Premio Pino Zac per la satira sul web). Nel 2011 ha vinto il primo premio di Una vignetta per l’Europa, concorso organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea all’interno del Festival di Internazionale. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza. Ha pubblicato Come una specie di sorriso (2009), Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale (2012) e Tracce migranti. Vignette clandestine e grafica antirazzista (2016). Per People ha pubblicato La banalità del ma (2019).

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO