Before The Flood – Punto di non ritorno
Videoteca ecosostenibile propone una selezione di pellicole a tematica green cui varrebbe la pena prestare un po’ di attenzione. Molti di questi film, purtroppo, sono stati snobbati dall’Academy ma, allo stesso tempo, sono riusciti a fissarsi indelebilmente nell’immaginario comune.
Punto di non ritorno – Before the Flood, il documentario di Leonardo DiCaprio sul riscaldamento globale e sui suoi effetti sulla Terra è disponibile per tutti, gratuitamente, e lo potete vedere qui sopra.
Girato in collaborazione con il National Geographic, Before the Flood ha un solo protagonista: Leonardo DiCaprio che gira il mondo per capire e raccontare come il pianeta si sta riscaldando, quali sono le cause dei cambiamenti climatici e che cosa possiamo fare per arrestare questo processo.
Leonardo DiCaprio è molto attento ai temi del riscaldamento globale (ne ha fatto il fulcro del discorso di ringraziamento per l’Oscar) e ha impiegato 3 anni per girare questo film.
L’attore premio Oscar e attivista ambientale si interroga sul futuro del pianeta nei luoghi in cui il cambiamento ha un impatto e si confronta con Barack Obama, Elon Musk, Ban Ki Moon, Piers Sellers della Earth Science Division della Nasa, per capire cosa si può ancora fare prima che sia troppo tardi.
A noi è piaciuto molto e ci sembra un ottimo tentativo per sensibilizzare tutti sull’impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta.