| Cultura della sostenibilità | Rigenerazione urbana | Sostenibilità | Vignette
VIS COMICA

La reazione degli italiani alla notizia di un’Italia bocciata per corruzione

La reazione degli italiani alla notizia di un'Italia ancora bocciata per corruzione
26 Gennaio 2017

Nella vignetta di Francesco Tullio Altan, più noto semplicemente come Altan la reazione degli italiani alla notizia di un’Italia ancora bocciata per corruzione. Ma i condannati in carcere sono appena 126. La classifica annuale di Transparency International sulla percezione dei reati commessi nella pubblica amministrazione: siamo al 61° posto in compagnia di Lesotho, Montenegro, Senegal e Sud Africa. In Europa solo la Bulgaria fa peggio
I dati di Transparency International Italia, nel 2016 peggio di noi solo Grecia e Bulgaria
L’Italia è terzultima in Europa per corruzione percepita
Non siamo più ultimi in Europa, ma c’è poco da festeggiare. L’Italia continua a essere percepita come uno dei Paesi più corrotti d’Occidente. A inchiodarci alla mazzetta facile è Transparency International, organizzazione non governativa che vigila su tangenti e dintorni nella pubblica amministrazione.

In testa alla classifica c’è la Danimarca, seguita da Finlandia, Svezia, Nuova Zelanda e Olanda. Rispetto al 2014 migliorano Grecia e Regno Unito, indietreggiano invece Australia, Spagna e Turchia. Da segnalare poi il crollo del Brasile, duramente colpito dal caso Petrobras, che ha perso 5 punti ed è passato dal 69° posto al 76°. La maglia nera va a pari merito alla Somalia e alla Corea del Nord.

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO