| Cultura della sostenibilità | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili | Film
Videoteca ecosostenibile

The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy

22 febbraio 2018

Videoteca ecosostenibile propone una selezione di pellicole a tematica green cui varrebbe la pena prestare un po’ di attenzione. Molti di questi film, purtroppo, sono stati snobbati dall’Academy ma, allo stesso tempo, sono riusciti a fissarsi indelebilmente nell’immaginario comune.

Jeremy Rifkin racconta la storia singolare della crescita di una nuova Terza Rivoluzione Industriale, smart e digitale che sta unendo la comunicazione, internet 5G, le energie rinnovabili e la mobilità verde senza guidatore inventata per i veicoli, e soprattutto una piattaforma di “Internet delle cose” integrata negli edifici residenziali, commerciali e industriali, che cambierà il modo in cui il mondo nel XXI secolo gestirà, rinforzerà e muoverà le attività economiche.

Se ogni mattina cominciamo ad aver paura di leggere le notizie, guardare il telegiornale o semplicemente aprire Twitter, gran parte della colpa è da attribuire a, be’, il capitalismo.

Il sistema economico che ha caratterizzato gli ultimi 100 anni del mondo occidentale (e ormai del mondo intero) sta iniziando a mostrare i primi sintomi di seria stanchezza e l’economista statunitense Jeremy Rifkin ha lavorato con VICE per cercare di immaginare un futuro più sostenibile per l’economia globale.

Il risultato è il documentario La Terza Rivoluzione Industriale.

Prendendo le mosse dal suo omonimo saggio, Rifkin esplora un mondo che fa delle ultime tecnologie la colonna portante di un nuovo sistema economico: dalla comunicazione internet in 5G fino alla nuova mobilità driverless, nel corso del 21esimo secolo saremo chiamati a cambiare radicalmente il nostro modo di generare e incanalare le attività economiche globali.

Anche se il capitalismo non è destinato a scomparire, infatti, secondo Rifkin non sarà più arbitro esclusivo della nostra vita economica, ma dovrà trovare un nuovo valore in parallelo a una nuova, emergente, sharing economy, in un sistema ibrido che porterà il mondo verso una nuova società più sostenibile.

La Terza Rivoluzione Industriale fornisce una nuova lente attraverso cui comprendere i radicali cambiamenti che influenzeranno la nostra economia, società e governance nei prossimi anni e una mappa per navigare nel prossimo step del viaggio della specie umana.

Continua a leggere

Jeremy Rifkin The third industrial revolution, il film
Videoteca ecosostenibile
22 febbraio 2018
VISIONI