| Ambiente | Cultura della sostenibilità | Ecologia | Vignette
VIS COMICA

Le Donne italiane vogliono uomini più ecologici

La Vignetta di Altan su le donne italiane e il clima
16 Marzo 2017

Nella vignetta di Francesco Tullio Altan, la reazione delle Donne alla notizia che i maschi italiani sono poco sensibili ai temi dell’ambiente. L’ambiente non è solo un tema “caldo” per la politica ma è anche una “questione di coppia”. E le donne dimostrano di essere più attente e sensibili sui temi ambientali e del risparmio energetico.

Il 91% delle Donne italiane, secondo un sondaggio di Al femminile, sono molto attente ai temi ambientali e vogliono uomini più ecologici. Se gli Italiani dichiarano un’elevata disponibilità a cambiare le proprie abitudini per favorire la riduzione dei gas serra, complessivamente l’85%. Per più di un terzo si tratta di una disponibilità accentuata (36% molto o moltissimo), per quasi la metà (49%) di una disponibilità più contenuta (abbastanza) ma comunque orientata in positivo.

A questa elevatissima preoccupazione, però, corrisponde una altrettanto diffusa insoddisfazione per l’informazione da parte dei media, con un 36% che addirittura ritiene di aver ricevuto “poca o nessuna informazione”.

Il 91% del campione femminile dichiara che non potrebbe mai stare con un uomo che non ha nessuna sensibilità per l’ambiente. L’attenzione sulle tematiche ambientali si riflette anche nei comportamenti quotidiani: per il 42% delle donne italiane, infatti, è molto importante fare bene la raccolta differenziata, mentre per il 21% al primo posto c’è il risparmio energetico. Infine, il 16% ritiene fondamentale evitare lo spreco d’acqua nella vita domestica.

Insomma, adesso le questioni ambientali, se non nelle agende degli italiani, dovranno finire nella testa di partner e pretendenti perché è meglio ampliare già da subito il discorso agli uomini che, dati alla mano, sono i principali contributori all’inquinamento globale.

VIDEOTECA ECOSOSTENIBILE
VIS COMICA
IMAGO