SacertSACERT è il primo Ente accreditato ACCREDIA per la Certificazione volontaria delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici secondo la UNI EN ISO 17024. SACERT nasce come un’iniziativa nella quale il ruolo pubblico e il mondo degli operatori si confrontano con un obiettivo comune: condividere scelte che contribuiscano in modo efficiente e concreto a cambiare il processo edilizio rendendolo sempre più compatibile con le emergenze del mercato e l’esigenza di qualità.

Cosa fa SACERT
La mission dell’Associazione è quella di stimolare il mercato e mettere a sistema tutti gli operatori che condividono l’obiettivo dell’efficienza energetica. Anche i produttori, direttamente o per mezzo delle associazioni che li rappresentano, avranno la possibilità di diventare protagonisti di un processo condiviso. L’efficienza energetica è un obiettivo che si deve raggiungere integrando diverse strategie. SACERT non certifica gli edifici direttamente, ma:
• promuove e aggiorna i professionisti, attraverso una formazione qualificata, proponendo le procedure di calcolo per la Certificazione Energetica imposte a livello regionale e/o ministeriale;
• propone una procedura operativa di qualità per i professionisti (ClassEnergia®);
• definisce le procedure d’ispezione per garantire la qualità di erogazione dei corsi;
• garantisce la qualità della certificazione attraverso attività ispettive;
• promuove la cultura dell’efficienza energetica tra gli operatori con campagne informative e formative.

Direttore generale GIULIANO DALL’O Architetto e professore associato di Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. ASHRAE Member dal 1988, è stato coordinatore scientifico di ricerche internazionali e autore di più di 80 pubblicazioni. Dal 2006 è direttore generale di Sacert. Dal 2010 è presidente del SC1-Involucro del CTI e coordinatore del GdL “Efficienza Energetica” del Kyoto Club. Dal 2011 è membro del gruppo energia e atmosfera nel comitato LEED. E’ presidente del comitato di Mostra convegno Expocomfort.

POTREBBERO INTERESSARTI