di Giovanni Pivetta
24 Gennaio 2019
Verifica la salubrità ambientale dell’immobile a tutela della tua salute

Scopri gli inquinanti in casa a tutela della salute

La casa è il luogo del nostro benessere come al lavoro abbiamo il “diritto alla salute”, quindi è importante che siano sicure e salubri al 100%. Al contrario, spesso, non è così: l’aria presente nelle case è mediamente cinque volte più inquinata rispetto a quella esterna.

Nelle nostre case, inoltre, “conviviamo” con diversi agenti inquinanti in modo inconsapevole: acqua non pura, elettromagnetismo, presenza di radon, onde Wi-Fi, formaldeide, monossido di carbonio (CO), inquinamento acustico, umidità, sono tutti agenti inquinanti che causano patologie molto gravi, in alcuni casi mortali. È indispensabile quindi un monitoraggio preventivo degli inquinanti che ci aiuti a verificare la presenza di questi nemici invisibili e a trovare soluzioni per la nostra salute.

Chi deve controllare la qualità dell’ambiente sul lavoro

Trascorrere molto tempo all’interno di un ambiente poco salubre, può avere serie conseguenze sulla salute. È quindi nell’interesse di ciascun lavoratore farsi portavoce di queste istanze e chiedere al proprio datore di lavoro e al RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) che il livello di salubrità ambientale all’interno dell’area di lavoro sia monitorata.

Infatti, il d.Lgs 81/2008, il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nel mondo del lavoro, si occupa di prevenzione e tutela della salute negli ambienti di lavoro e sancisce la responsabilità del datore di lavoro di effettuare regolarmente la valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori e di predisporre le azioni necessarie per ridurre tali rischi.

Per aiutare il datore di lavoro ad espletare questi obblighi sono disponibili tecnologie che consentono un monitoraggio continuo degli inquinanti indoor. I dati generati da questo monitoraggio sono indispensabili per predisporre tutte le azioni necessarie a mitigare i rischi.

Il datore di lavoro spesso ha interesse a dimostrare le azioni di monitoraggio e mitigazione del rischio intraprese a tutela dei propri dipendenti. Con un piccolo investimento è possibile attuare un monitoraggio continuo della qualità ambientale ed attenuare notevolmente il rischio per la salute dei dipendenti, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di responsabilità penali, civili e morali.

Verifica, soluzioni e certificazione della salubrità ambientale

Verifichiamo e certifichiamo la salubrità ambientale degli involucri edilizi perché è importante come principio di prevenzione e di tutela della salute. Passiamo gran parte del tempo in ambienti confinati e spesso non siamo in grado di associare ai nostri quotidiani malesseri (nevralgie, sonnolenze, irritabilità, insonnie, allergie o riniti etc.) il sospetto che possano derivare da cause ambientali.

Molti di questi composti vengono emessi e diffusi nei luoghi confinati dai materiali edili impiegati in fase di costruzione o ristrutturazione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti), altri sono contenuti negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti (profumi e detergenti).

Tali prodotti possono interferire sui processi organici umani di sintesi, secrezione e metabolismo fino a provocare nel tempo diverse patologie multisistemiche anche gravi e degenerative.

Come si può controllare il livello dell’inquinamento indoor?

Uno screening ambientale completo permette di conoscere esattamente quali sono le problematiche più significative e di conseguenza adottare le specifiche azioni correttive che, in alcuni casi, sono anche semplicemente comportamentali, o comunque a bassissimo costo.

Grazie a queste soluzioni di monitoraggio, oltre a verificare l’andamento dei parametri nel lungo periodo, è possibile un controllo della situazione in tempo reale, in modo da poter correre ai ripari qualora venissero superate le soglie di attenzione per uno o più parametri rilevati, implementando una serie politica di prevenzione e riducendo il rischio.

Il servizio ecosostenibile della salubrità ambientale di edifici e immobili

Habitami Energy & Building Advisor ti consiglia di fare uno screening dettagliato dei composti presenti all’interno degli ambienti indoor, effettuato da figure professionali abilitate, soprattutto quelli maggiormente sigillati ed isolati, che permette di valutarne la qualità dell’aria in funzione di standard definiti (Il metodo di misurazione standard viene definito dalla Norma UNI EN 14412) e di intervenire sulle emissioni ritenute maggiormente dannose.

INVITO
Ora, se è di tuo interesse, puoi richiedere una consulenza ecosostenibile
Habitami Energy & Building Advisor

Approfondimenti & correlati