Comune-di-MilanoScarica la lettera agli Amministratori di Condominio dell’Assessore all’ambiente, energia, sviluppo sostenibile del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.

Patti Chiari per l’Efficienza Energetica
Patti Chiari per l’Efficienza Energetica*, iniziativa presentata il 31 ottobre 2013 a Palazzo Marino dall’assessore all’Ambiente – guarda il video Pierfrancesco Maran. Per la prima volta il Comune si è fatto intermediario tra i principali attori del mercato dell’efficienza energetica e i condomìni, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, anticipando a Milano l’applicazione dei contenuti della Direttiva della Comunità europea 2012/27/UE (che dovrà comunque essere recepita dal Governo italiano entro inizio giugno 2014). Riqualificare il patrimonio edilizio è, infatti, una delle priorità per raggiungere l’obiettivo di un risparmio dei consumi di energia, da parte dell’Unione, del 20% entro il 2020.

“Con il protocollo Patti Chiari vogliamo favorire un mercato dell’efficienza energetica che sia trasparente e accessibile”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran. “Fin dall’inizio abbiamo portato avanti politiche di efficientamento per quel che riguarda gli edifici comunali e, proprio questa settimana, sono stati aperti nove nuovi sportelli energia dove chiunque può rivolgersi per avere informazioni e consigli in materia; ma per migliorare davvero la qualità dell’aria è necessario che anche gli stabili privati facciano la loro parte. Da qui è nata questa idea di mettere attorno a un tavolo tutti i soggetti interessati per individuare insieme le forme e gli strumenti più efficaci allo sviluppo di un mercato efficiente dal punto di vista ambientale, energetico, economico e occupazionale”.

Condomìni Efficienti
Habitami, campagna riqualificazione energetica Condomìni Milano è uno dei piani operativi con una importante rete d’impresa Rete Irene e il network Condomini Classe A di “Patti Chiari per l’Efficienza Energetica” denominata Condomìni Efficienti , coordinata da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano. Condominì Efficienti è stata presentata il 19 marzo 2014 a Palazzo Marino con una conferenza stampa.

Habitami, campagna riqualificazione energetica condomìni Milano
Habitami nasce da un lungo lavoro, iniziato nel 2012, di analisi e indagine sui principali attori del mercato dell’efficienza energetica e i condomìni, con l’obiettivo di generare un meccanismo operativo trasparente e accessibile al fine di facilitare l’incontro tra domanda e offerta per l’efficientamento energetico degli edifici e l’abitare sostenibile. Il Piano Habitami è stato presentato l’8 aprile 2014 nella sede di Milano di Legambiente. L’apertura ufficiale del Piano Habitami è stata comunicata il 15 giugno 2014 dal Comune di Milano.

(*) Leggi il documento: Patti Chiari per l’efficienza energetica

POTREBBERO INTERESSARTI