Arpa-LombardiaScarica la lettera di patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, attiva dal 1° dicembre 1999, è un ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile che svolge attività e servizi volti a supportare le scelte di politica ambientale della Regione Lombardia, delle Province, dei Comuni, delle Comunità montane, delle Asl e di altri enti pubblici in territorio regionale.

L’attività di ARPA si ispira all’approccio proposto dalle più recenti normative nazionali ed europee: raccogliere ed elaborare dati ambientali, fondati ed attendibili, da fornire agli organi di governo per supportarne le decisioni sul territorio, e al cittadino perché possa conoscere e valutare.

ARPA Lombardia attua la propria mission ispirandosi ai principi della competenza tecnico-scientifica, dell’autonomia gestionale e della multireferenzialità verso le istituzioni, le imprese e i cittadini: tre aspetti distinti tra loro, ma fortemente integrati e sinergici. La competenza tecnico-scientifica consente di fornire un valido supporto all’operato delle istituzioni di riferimento e agevolarne il processo decisionale in materia ambientale. Professionalità e competenze vengono aggiornate attraverso un confronto continuo con il mondo della ricerca nazionale ed internazionale. La multireferenzialità nasce dalla trasversalità e dalla complessità delle problematiche ambientali oltre che dall’esigenza di ARPA, dettata dalla natura stessa della sua attività, di creare relazioni con i diversi soggetti appartenenti al contesto esterno di riferimento, ponendo in essere meccanismi di integrazione, collaborazione e comunicazione. L’autonomia operativa e gestionale di ARPA Lombardia garantisce che la sua attività si fondi su metodologie scientifiche e su criteri di trasparenza pubblica.

ARPA Lombardia si affianca ad Habitami nell’intenzione di sensibilizzare i cittadini promuovendo l’innovazione e la realizzazione di buone pratiche, per la sostenibilità ambientale ed energetica …. Arpa/Habitami.

POTREBBERO INTERESSARTI