di Giovanni Pivetta
10 Ottobre 2019

Il panorama del patrimonio edilizio in Italia

Il totale degli edifici residenziali registrati in Italia è di circa 12,1 milioni, cui si aggiungono 1,5 milioni di edifici non residenziali tra cui (quasi 300.000 ad uso produttivo e 250.000 con destinazione commerciale). L’86% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1991 ovvero prima della Legge 10 del 9 gennaio 1991 sulle norme per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso nazionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, e appena il 32% degli edifici residenziali viene dichiarato essere in uno stato di conservazione ‘’ottimo’’.

Patrimonio edilizio residenziale della città di Monza

Monza non si discosta molto dal panorama nazionale con i suoi 8.779 edifici residenziali e conta su un patrimonio edilizio costruito prima del 1991 pari a circa l’80% del totale.

Focus sugli impianti termici della città di Monza

Il totale degli impianti termici targati e censiti dal CURIT a Monza sono poco più di 31.000 di cui quasi 29.800 sono nella categoria Gruppi termici o Caldaie e il 27% risultano essere in attività e cioè installati da 15 anni ad addirittura 69 anni.
Il 96% degli impianti della categoria più popolata sono al servizio del riscaldamento degli edifici e oltre il 77% è ancora di tipo tradizionale ovvero caldaie la cui produzione è stata vietata nel 2015 e che andranno sostituite con tecnologie più efficienti (caldaie a condensazione, pompe di calore, etc).

MONZA CITTÀ EFFICIENTE

Promossa dal Comune di Monza, “Monza città efficiente, patti chiari per la sostenibilità degli edifici” è una campagna pubblica d’informazione e monitoraggio sullo stato di fatto degli edifici a qualsiasi destinazione d’uso della città organizzata in collaborazione con iiSBE Italia e Habitami Energy and Building Advisor.

La campagna “Monza Città Efficiente” ha il patrocinio e la collaborazione di: ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, Ordine Architetti PPC MB, Ordine Ingegneri MB, Collegio dei Geometri di Monza e della Brianza, Ordine Periti Industriali Monza Brianza, ANACI MB e Green Building Council Italia.

Patti chiari per la sostenibilità degli edifici è un’attività di servizio pubblico rivolta a cittadini, imprenditori, artigiani, professionisti eamministratori di condominio e ha come finalità renderci consapevoli, con trasparenza, dei vantaggi dell’efficientamento energetico degli edifici oltre che facilitare l’incontro tra domanda e offerta, con competenza e una corretta informazione tecnico – economico – fiscale.

L’obiettivo è informare cittadini, imprenditori, artigiani, professionisti e amministratori di condominio come la riqualificazione energetica faccia bene all’ambiente diminuisca l’inquinamento, contribuisca alla lotta ai cambiamenti climatici e non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore immobiliare di abitazioni ed edifici, fino al 25% con interventi integrati garantiti e certificati (Ecobonus fino al 85% con cessione del credito nei Condomìni).

RICHIEDI IL MONITORAGGIO DEL TUO EDIFICIO

Cittadini, Imprese, Artigiani, Amministratori di Condominio potranno richiedere, senza alcuna spesa, di monitorare lo stato di fatto del proprio edificio a qualsiasi destinazione d’uso facendo richiesta allo Sportello energia del Comune di Monza, o sulla pagina facebook Monza città efficiente.

Il servizio è effettuato con l’innovativo tool “Rethink City” generato da iiSBE Italia e promosso da Habitami Energy & Building Advisor, risultato dei progetti finanziati dalla Comunità Europea: “Fasudir” con il 7° programma quadro di ricerca e sviluppo e di “Newtrend” attraverso Horizon 2020.

Uno strumento semplice e immediato che con pochi input* consente di conoscere lo stato di fatto di un edificio, un gruppo di edifici, un quartiere dalla propria scrivania e senza la necessità di sopralluogo. Attraverso diagrammi e grafici si vedranno le inefficienze sia dell’involucro che impiantistiche, con analisi su base oraria e strettamente correlate con la centralina meteo più vicina all’edificio stesso.

(*) L’analisi dell’edificio, con questi soli dati, si scosta da una diagnosi vera e propria di un + o – 15%. L’analisi può essere raffinata con un secondo set di dati (es. tipo di tetto, di impianti presenti, costi energetici da bolletta, comportamento degli utilizzatori…), facendo scendere la forchetta di errore tra un + o – 10%.

“Rethink City” consente inoltre di produrre scenari di efficientamento degli edifici comparandone i benefici di risparmio e i costi di realizzazione. Dando un ulteriore elemento di decisione in relazione alle scelte che possono essere messe in atto.

INCONTRI PUBBLICI (CENTRI CIVICI)

La campagna prevede incontri pubblici, da ottobre 2019 a maggio 2020, in ogni centro civico di Monza, in collaborazione con le associazioni del Comitato per l’efficienza energetica, per informare cittadini, imprese, artigiani, professionisti e amministratori di condominio sulle linee guida per l’efficienza energetica e sugli strumenti tecnici (smart technologies e building solutions), economici, finanziari e sulle opportunità dei bonus fiscali (fino al 85% con cessione del credito nei Condomìni) perché si effettuino interventi efficaci e sostenibili di efficientamento su abitazioni ed edifici.

Durante gli incontri saranno effettuate delle simulazioni realistiche sull’efficientamento degli edifici, e potrà essere richiesto il monitoraggio degli edifici da parte dei partecipanti.

Gli incontri saranno in streaming sulla pagina facebook: Monza città efficiente.

CALENDARIO INCONTRI PUBBLICI (CENTRI CIVICI)

23 Ottobre 2019 San Fruttuoso h. 19,00/20,15
6 Novembre 2019 Centro – San Gerardo h. 19,00/20,15
28 Novembre 2019 San Rocco h. 19,00/20,15
12 Dicembre 2019 San Biagio – Cazzaniga h. 19,00/20,15
16 Gennaio 2020 Regina Pacis – San Donato h. 19,30/20,45
27 Gennaio 2020 San Carlo – San Giuseppe h. 19,00/20,15
10 Febbraio 2020 Triante h. 19,00/20,15
27 Febbraio 2020 Libertà h. 19,00/20,15
10 Marzo 2020 Cederna – Cantalupo h. 19,00/20,15
24 Marzo 2020 Sant’Albino h. 19,00/20,15

Clicca sulla zona per conoscere l’indirizzo di ogni Centro civico.

APPROFONDIMENTI

Video Forum presentazione Monza città efficiente
Comunicato stampa Comune di Monza
Sportello Energia Comune di Monza
Pagina Facebook: Monza città efficiente

Approfondimenti & correlati