Assemblea di Condominio con lo Staff Habitami
Habitami in Condominio, con Tecnici qualificati, incontra condòmini e amministratori per informarli e dare risposta ai quesiti sull’efficientamento dell’edificio. Promuovi l’assemblea sul Tema: “Innovazione” e invita Habitami. Può essere richiesta anche da un solo Condòmino.
La Riforma del Condominio
La legge 11 dicembre 2012, n. 220 entrata in vigore il 18 giugno 2013 si compone di 32 articoli in capo al codice civile dedicato al condominio negli edifici (artt. 1117 e ss.) informati su tutte le modifiche di legge prima ed ora.
La possibilità di introdurre particolari innovazioni con una maggioranza meno elevata di quella prevista attualmente dal codice (in generale, sono le innovazioni destinate al miglioramento, alla salubrità o all’uso più comodo delle cose comuni, come l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’installazione di impianti di videosorveglianza sulle parti comuni dell’edificio, di impianti per la produzione di energia eolica, solare o comunque da fonte rinnovabile).
I diritti dei condomini: innovazioni e impianti
L’articolo 5 incide sulla materia delle innovazioni… dall’articolo 1120 c.c. I condomini possono approvare alcune tipologie di innovazioni con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio (ai sensi del secondo comma dell’articolo 1136 c.c.). Tali innovazioni, nel rispetto delle normative di settore, possono avere ad oggetto, tra l’altro:
• miglioramento della sicurezza e della salubrità degli edifici e degli impianti;
• eliminazione delle barriere architettoniche;
• contenimento del consumo energetico;
• realizzazione di parcheggi;
• produzione di energia da impianti di cogenerazione e da fonti rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune;
• installazione di impianti centralizzati per la ricezione di qualsiasi flusso informativo, come la ricezione televisiva, e i collegamenti fino alle diramazioni alle singole utenze, ad esclusione di impianti che non pregiudichino la destinazione della cosa comune o il diritto di condomini a farne uso.
Convocazione Assemblea sul tema innovazione
La novità introduce, inoltre, un nuovo e più stringente iter di convocazione dell’assemblea da parte dell’amministratore. In caso di proposta di innovazione, l’amministratore è tenuto a convocare l’assemblea entro 30 giorni dalla richiesta anche di un solo condomino; tale richiesta dovrà contenere la specificazione delle innovazioni proposte e delle modalità di esecuzione dei lavori. Rimane immodificato l’ultimo comma dell’articolo 1120 c.c. ai sensi del quale non possono essere realizzate innovazioni che pregiudichino la stabilità, la sicurezza, il decoro degli edifici o che pregiudichino l’uso di parti comuni anche da parte di un solo condomino.
Promuovi l’assemblea, Tema: “Innovazione” e richiedi che partecipi lo Staff Habitami con Tecnici professionisti.