di Staff Habitami
19 Giugno 2024
Habitami Energy & Building Advisor il Team ECOconsulente per l'efficientamento energetico degli edifici

Il Team Ecoconsulente per l’efficientamento energetico

Habitami Energy & Building Advisor è un Team specializzato che fornisce consulenza tecnica, economica e fiscale per valutare, pianificare e realizzare interventi di efficienza energetica garantita e certificata di edifici e immobili a qualsiasi destinazione d’uso.
Vi seguiamo, con trasparenza e una corretta informazione in ogni fase dell’investimento sostenibile sul sistema edificio: rileviamo i dati tecnici (impianti e involucro edilizio), stimiamo fattibilità, economicità ed efficacia degli interventi di manutenzione straordinaria e/o riqualificazione energetica integrata allo scopo di ottimizzare i costi di gestione e creare valore al vostro immobile o edificio fino alla messa a reddito del patrimonio immobiliare.

Chiedi una consulenza ad Habitami Energy & Building Advisor

Perché incontri professionisti del risparmio energetico che parlano chiaro, senza tanti fronzoli. Consulenti esperti di Energy & Building degli edifici che ti ascoltano, oltre che illustrare bene e con parole semplici analisi, valutazioni e strategie per creare valore immobiliare con la rigenerazione sostenibile.

Cerchiamo di capire che investitore abbiamo di fronte e individuare le reali esigenze per congegnare soluzioni finalizzate a realizzare obiettivi d’intervento condivisi. Con uno spirito di collaborazione che deve generare uno scambio di informazioni: il cliente comunica le esigenze personali prima della prestazione del servizio e successivamente le aggiorna, mentre noi forniamo spontaneamente informazioni dettagliate su costi e potenziali rischi dell’investimento per lavori di manutenzione, risanamento o interventi di efficienza energetica di edifici e immobili.

Quali servizi ti aspetti da Habitami Energy & Building Advisor

Il servizio ecosostenibile dell’agenzia di green marketing e comunicazione ambientale, Tabula Rasa Srl, quale energy & building advisor per gli edifici consiste nella consulenza, analisi, valutazione, controllo di ogni fase dell’attività per lavori di manutenzione, risanamento o di efficienza energetica di edifici e immobili fino alla certificazione degli interventi stessi che debbono dare un risultato garantito.

Vi aiutiamo a vederci chiaro, con competenza e una corretta informazione, dalla fase preliminare di stima – fattibilità ed economicità, oltre alla verifica della professionalità di imprese e professionisti a cui commissionare interventi di efficienza energetica, manutenzione o risanamento degli immobili. Vi assistiamo in ogni fase dei lavoro sul sistema edificio.

Dal monitoraggio all’audit energetico, dal progetto capitolato alla scelta di smart technologies e building solutions fino all’esecuzione e certificazione dei lavori. Con Voi selezioniamo Auditor energetici, Esperti in gestione dell’energia, Tecnici professionisti, Studi di progettazione, EsCo, Imprese edili, impiantistiche e fornitori per commissionare e realizzare lavori trasparenti con risultati garantiti.

ATTENZIONE
Non richiediamo e non percepiamo alcuna royalty o percentuale su lavori e forniture da professionisti, imprese, aziende, banche e finanziarie.

I servizi ecosostenibili di Habitami Energy & Building Advisor

Consulenza energetica – controlliamo bollette, consumi, dispersioni energetiche, rileviamo con sopralluogo i dati di immobili ed edifici, eseguiamo uno screening dettagliato sullo stato dell’efficienza energetica di impianti termici e involucro edilizio, verificando le cause delle inefficienze e informando sulle migliori soluzioni di risparmio energetico ed efficienza energetica certificata.

2. Obblighi di legge impianti termici e dichiarazione F-Gas

Con competenza ed esperienza forniamo un servizio affidabile ad Amministratori di condominio, Gestori Immobiliari, Installatori e Manutentori sugli obblighi di legge per gli impianti termici in materia di Catasto energetico regionale.

Presentazione annuale dell’Allegato L e verifica costante della regolarità della scheda impianto “dichiarazione di avvenuta manutenzione” rapporti di controllo, pagamento contributi, inserimento Allegato I.

Dichiarazione annuale F-Gas obbligatoria per impianti con HFC (gas fluorurati a effetto serra) superiori ai 3 Kg.

3. Salubrità ambientale e inquinamento indoor

Verifichiamo e certifichiamo la salubrità ambientale degli involucri edilizi perché è importante come principio di prevenzione e di tutela della salute. Passiamo gran parte del tempo in ambienti confinati e spesso non siamo in grado di associare ai nostri quotidiani malesseri (nevralgie, sonnolenze, irritabilità, insonnie, allergie o riniti etc.) il sospetto che possano derivare da cause ambientali.

Molti di questi composti vengono emessi e diffusi nei luoghi confinati dai materiali edili impiegati in fase di costruzione o ristrutturazione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti), altri sono contenuti negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti (profumi e detergenti).

Tali prodotti possono interferire sui processi organici umani di sintesi, secrezione e metabolismo fino a provocare nel tempo diverse patologie multisistemiche anche gravi e degenerative.

Uno screening dettagliato dei composti presenti all’interno degli ambienti indoor, effettuato da figure professionali abilitate, soprattutto quelli maggiormente sigillati ed isolati, ci permette di valutarne la qualità dell’aria in funzione di standard definiti (Il metodo di misurazione standard viene definito dalla Norma UNI EN 14412) e di intervenire sulle emissioni ritenute maggiormente dannose.

4. La Diagnosi energetica a garanzia dell’efficienza energetica

A cosa serve l’Audit energetico – È lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione sia energetica che dell’involucro di un edificio: è un’analisi approfondita condotta attraverso la fase documentale, la fase di sopralluogo tecnico e la fase di relazione tecnica e individuazione dei possibili interventi.

La diagnosi energetica o audit energetico di immobili ed edifici è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici alle condizioni di esercizio e allo stato di fatto dell’involucro edilizio e dei suoi impianti termici.

L’obiettivo è quindi definire il bilancio energetico dell’edificio, individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica e valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche realmente percorribili per un risultato certificato.

Il servizio ecosostenibile dell’Audit energetico

Habitami Energy & Building Advisor ti consiglia di effettuarlo con chi è realmente abilitato a farlo: AE – Auditor Energetici ed EGE – Esperti in Gestione dell’Energia di professionalità garantita. Soggetti certificati da Organismi accreditati da ACCREDIA o da un altro Ente nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 in base alle norme UNI CEI 11339 (EGE), UNI CEI EN 16247-5 (AE).

5. Sicurezza strutturale e classificazione sismica Edifici

Vuoi proteggere la sicurezza del tuo investimento immobiliare? È elevato il livello di vulnerabilità, anche sismica di tutti i fabbricati a 50 anni (prima del 1969) dalla data di collaudo delle strutture. Il Certificato di idoneità statica (CIS) e l’Attestato di classificazione sismica (ACS) garantiscono le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un edificio o fabbricato secondo le norme vigenti. Cosa significa? Che permettono di verificare e certificare nero su bianco la sicurezza di un immobile in ogni zona d’Italia.

Il Certificato di idoneità statica (CIS) e l’Attestato di classificazione sismica (ACS) garantiscono le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un edificio o fabbricato secondo le norme vigenti. Cosa significa? Che permettono di verificare e certificare nero su bianco la sicurezza di un immobile in ogni zona d’Italia.

CERTIFICATO IDONEITÀ STATICA – Il problema della sicurezza degli edifici esistenti è di notevole importanza, se si pensa all’elevato livello di vulnerabilità, anche sismica di tutti i fabbricati a 50 anni dalla data di collaudo delle strutture.

Questi dovrebbero essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte, perché l’aspetto rilevante nella risposta non solo sismica delle strutture è la regolarità strutturale, sia in pianta sia in elevazione.

La regolarità strutturale ed una buona organizzazione del sistema strutturale consentono di “predire”, in un certo senso, il comportamento di una struttura sotto un dato campo di azioni e sollecitazioni.

Quali verifiche si devono fare per certificare l’idoneità statica
– presenza di segnali di sofferenza,
– presenza di interventi di modifica dell’organismo strutturale,
– presenza di pericolo esterno,
– presenza di elementi accessori al rischio.

CERTIFICAZIONE SISMICA E SISMA BONUS – La Certificazione Sismica è uno strumento indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali disposte per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico del costruito.

Il cosiddetto SismaBonus, infatti, prevede ingenti detrazioni fiscali sui costi sostenuti, fino al 31 dicembre 2021, per la sicurezza antisismica, dalle parcelle professionali per la verifica delle costruzioni all’esecuzione dei lavori di miglioramento strutturale.

Il provvedimento si applica a fabbricati adibiti a civile abitazione (sia prima sia seconda casa), a parti comuni o interi condomini nonché ad opere adibite ad attività produttive. Requisito essenziale è che gli immobili siano ubicati in zona a rischio sismico 1, 2 e 3, secondo la zonazione individuata dall’O.P.C.M. n. 3274/2003.

Il servizio ecosostenibile dell’analisi strutturale dell’edificio

Habitami Energy & Building Advisor ti consiglia di far redigere il certificato di idoneità statica e l’Attestato di classificazione sismica da ingegneri o architetti – tecnici abilitati, professionisti iscritti all’albo da almeno 10 anni, in grado di valutare ed asseverare la sicurezza strutturale e il rischio sismico a cui è sottoposto un determinato immobile ed edificio.

6. Energy & Building Advisoring

Vi aiutiamo a vederci chiaro, con competenza e una corretta informazione, dalla fase preliminare di stima – fattibilità ed economicità, oltre alla verifica della professionalità di imprese e professionisti a cui commissionare interventi di efficienza energetica, manutenzione o risanamento degli immobili.

Vi assistiamo in ogni fase dei lavoro sul sistema edificio. Dal monitoraggio all’audit energetico, dal progetto capitolato alla scelta di smart technologies e building solutions fino all’esecuzione e certificazione dei lavori.

Con Voi selezioniamo Auditor energetici, Esperti in gestione dell’energia, Tecnici professionisti, Studi di progettazione, EsCo, Imprese edili, impiantistiche e fornitori per realizzare lavori trasparenti con risultati garantiti.
L’efficienza energetica crea valore immobiliare solo se è certificata e garantita.

Habitami, l’Advisor per l’efficienza energetica

L’efficienza energetica non è un concetto astratto e rigenerare sostenibile crea valore immobiliare. Habitami energy & building advisor lancia il Bando Habitami 2019 per l’efficienza energetica certificata a livello nazionale per edifici residenziali – terziari – industriali con specifiche caratteristiche.

Cosa ottieni dall’advisor Habitami – Il servizio ecosostenibile dell’agenzia di green marketing e comunicazione ambientale quale Energy & Building Advisor per gli edifici consiste nella consulenza, analisi, valutazione, controllo di ogni fase per l’attività di manutenzione, risanamento o interventi di efficienza energetica di edifici e immobili fino alla certificazione degli interventi stessi che debbono dare un risultato garantito.

ATTENZIONE
Non richiediamo e non percepiamo alcuna royalty o percentuale su lavori e forniture da professionisti, imprese, aziende, banche e finanziarie.

INVITO
Ora, per ulteriori approfondimenti, puoi richiedere una consulenza ecosostenibile Habitami Energy & Building Advisor

Approfondimenti & correlati