di Redazione
26 Luglio 2024
Home and Human, video exibition
Nella foto: IL PROGETTO METEO - OLAFUR ELIASSON

Mostra multimediale interattiva

Un percorso guidato intorno al tema della sostenibilità ambientale e sociale. Il racconto emozionale parte dallo status quo delle nostre case, dei nostri quartieri, delle nostre città, della nostra madre Terra e, attraverso diverse suggestioni artistiche, propone al visitatore riflessioni sull’equilibrio uomo/ambiente e opportunità per vivere e lavorare in ambienti efficienti, salubri e sostenibili.
Un racconto emozionante che vi aprirà gli occhi…

La mostra interattiva rende omaggio e invita alla lettura del “Laudato Sì” enciclica di Papa Francesco e alla visione dei docufilm di Yann Arthus Bertrand “Home” e ”Human” su sull’equilibrio tra ambiente e uomo, cambiamenti climatici ed efficienza sostenibile.

L’avventura più memorabile per tutta la famiglia

Una scatola nera al centro della stanza accoglie i visitatori, che vengono fatti entrare in un’anticamera buia, qui una voce narrante fa riecheggiare le parole di Papa Francesco e del suo Laudato sì. Poi si accede al corpo principale sempre al buio ma guidati ora da un narratore in carne ed ossa che prima mostrerà delle suggestioni video e poi svelerà le opere contenute nei 4 videototem che compongono la mostra.

Visioni lampo per un nuovo equilibrio Uomo/Ambiente

La’esperienza si articola in 2 video e 25 opere d’arte (videoproiettate) di epoche e artisti differenti, da Botticelli a Blu, da Van Gogh a Bansky.
Il percorso si articola in 5 sezioni:
1. Industrializzazione e Ambiente costruito: la crisi contemporanea
2. Acqua e Aria: il termometro della crisi
3. Uomo e ambiente: un equilibrio da ricostruire
4. Artisti: sismografi sensibili ai cambiamenti
5. Energia, Uomo e ambiente: nuove armonie

Ogni opera assurge a simbolo di un concetto, di un materiale o di una tecnologia.

OBIETTIVI – La mostra sollecita i visitatori sul loro ruolo di protagonisti attivi che possono e devono contribuire alla riconversione delle nostre città, non solo per ristabilire con il nostro pianeta una connessione positiva ma per godere appieno degli spazi di vita e di lavoro che rigenerati restituiranno vivibilità e salubrità, innescando un circolo virtuoso capace di cambiare le nostre città e il nostro modo di viverle.

PERCHÉ – In primis perché anche se i cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più rilevanti su scala globale, il clima scalda l’ambiente ma non scalda i cittadini… In secondo luogo perché il parco edilizio italiano è fra i più vetusti e inefficienti, oltre il 50% dovrebbero essere rigenerati e riqualificati energeticamente, è quindi sempre più stringente che i cittadini vengano coinvolti in questo processo che non può passare solo da obblighi, spesso mal digeriti. Solo accrescendo la consapevolezza dei cittadini è possibile migliorare il patrimonio edilizio italiano e la vivibilità delle nostre città.

TARGET – La mostra si propone per accogliere un pubblico eterogeneo, sia under 18, attraverso le visite guidate per le scuole, che adulti di ogni fascia di età.
Il racconto emozionale di Home and Human, video exibition fa emergere la centralità delle scelte individuali a sostegno del benessere collettivo e del Pianeta. Il percorso guidato ribadisce le responsabilità dell’uomo sia verso l’ambiente che verso se stesso e lo fa senza giudizi ma attraverso l’accrescimento della consapevolezza e della conoscenza personale.

“Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati.” (Albert Einstein)

– Scarica la Relazione Home and Human video exibition
Vuoi sponsorizzare Home and Human… contattaci.

0 0 voti
Rating Articolo
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti