Lo stupore e una certa emozione circola sul web nel vedere che nelle nostre città, come molti stanno dicendo e segnalando, la natura si riprende i suoi spazi e stanno migliorando la qualità dell’aria e delle acque.
Dunque anche nelle nostre, in genere inquinatissime e congestionatissime, aree metropolitane, dove in genere il nostro orizzonte visivo e mentale è dominato dal grigio, del territorio edificato, invece che dal verde, dei sistemi naturali, improvvisamente irrompe la vita selvatica.
Certo, siamo in una condizione eccezionale, dovuta ad un’emergenza sanitaria senza precedenti che ci auguriamo non possa ripetersi. In una condizione sospesa, però, durante la quale, in questo come in altri campi, potrebbe essere avviata o accelerata una riflessione sulla realizzazione di un rapporto più equilibrato tra città e sistemi naturali, nella consapevolezza che la natura nei nostri centri urbani può contribuire a migliorare non solo la nostra qualità della vita, ma il nostro benessere e le nostra salute.
Continua a leggere l’articolo di Stefano Lenzi su Sbilanciamoci!
Stefano Lenzi
è responsabile Ufficio relazioni istituzionali WWF Italia