di Redazione
22 Aprile 2020
Edo Ronchi Pandemia e Green Deal
In foto l'opera Puliki dell'artista Sean Yoro, conosciuto come Hula

Vista la gravità della recessione economica generata dalla pandemia da coronavirus è il caso di proporre un colore per le misure da adottare per la ripresa? Se si trattasse di un colore o di una questione tutto sommato secondaria, certamente no. La questione, invece, potrebbe essere centrale, per alcune buone ragioni.

Una pandemia è un’epidemia, una malattia che colpisce quasi contemporaneamente un’intera popolazione, che si estende a livello planetario. La crisi climatica genera impatti gravi in grado di colpire intere popolazioni sull’intero pianeta. Mentre siamo nel bel mezzo di questa pandemia, ci dovremmo preoccupare già della prossima, della pandemia del riscaldamento globale?

Continua a leggere l’articolo di Edo Ronchi su HuffingtonPost

Biografia di Edo Ronchi

È presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, l’autorevole centro studi della green economy che opera in Italia da 9 anni e conta importanti collaborazioni internazionali.
È stato docente di legislazione per l’ambiente e di progettazione ambientale prima a Bologna poi a Roma, autore di diversi libri e numerose pubblicazioni.
Protagonista dell’impegno per l’ambiente da molti decenni, fra i fondatori della Federazione dei Verdi, è stato parlamentare dei Verdi in Commissione Ambiente, presidente del gruppo Progressisti-Verdi-laRete al Senato.
Dal 1996 al 2000 è stato ministro dell’Ambiente. Dopo la legislatura del 2006-2008 nelle file del Pd, ha lasciato l’impegno politico diretto, per dedicarsi ad attività di studio e ricerca.

Approfondimenti & correlati