di Redazione
9 Gennaio 2019
Edo Ronchi - I tre livelli necessari dell’impegno per il clima
Non è stato raggiunto un accordo sulle regole per gestire i crediti di carbonio

Com’è andata la COP24 di Katowice sul clima? Nel merito specifico di diverse questioni all’ordine del giorno, i risultati sono stati modesti e inadeguati rispetto alla dinamica della crisi climatica; l’aver raggiunto un’intesa sulle regole che consentono di proseguire nella gestione multilaterale dell’Accordo di Parigi, è invece un buon risultato.

L’opposizione esplicita degli Stati Uniti di Trump e della Russia di Putin, spalleggiati da Arabia Sauditae Kuwait, ha impedito di acquisire il recente Rapporto speciale dell’IPCC su 1,5°C che richiedeva un maggiore sforzo di riduzione dei gas serra rispetto degli impegni nazionali presentati prima dell’Accordo di Parigi.

Continua a leggere l’articolo di Edo Ronchi su HuffingtonPost

Biografia di Edo Ronchi

È presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, l’autorevole centro studi della green economy che opera in Italia da 9 anni e conta importanti collaborazioni internazionali.
È stato docente di legislazione per l’ambiente e di progettazione ambientale prima a Bologna poi a Roma, autore di diversi libri e numerose pubblicazioni.
Protagonista dell’impegno per l’ambiente da molti decenni, fra i fondatori della Federazione dei Verdi, è stato parlamentare dei Verdi in Commissione Ambiente, presidente del gruppo Progressisti-Verdi-laRete al Senato.
Dal 1996 al 2000 è stato ministro dell’Ambiente. Dopo la legislatura del 2006-2008 nelle file del Pd, ha lasciato l’impegno politico diretto, per dedicarsi ad attività di studio e ricerca.

Approfondimenti & correlati