di Redazione
29 Marzo 2019
Alana Semuels Smetteremo di riciclare rifiuti?

“Dopo decenni di campagne d’informazione, negli Stati Uniti le persone hanno finalmente cominciato a riciclare i rifiuti. Aeroporti, centri commerciali, scuole e uffici hanno bidoni per la plastica, l’alluminio e la carta. In alcune città gli ispettori fanno la multa a chi non ha separato l’immondizia come si deve. Adesso però, molti di quei materiali differenziati con tanta cura finiscono nella spazzatura.

Per decenni gli Stati Uniti hanno spedito in Cina la maggior parte dei materiali da riciclare, tonnellate su tonnellate caricate a bordo di navi e destinate a diventare scarpe, sacchetti o nuovi prodotti di plastica. Ma nel 2018 la Cina ha imposto delle restrizioni sull’importazione di alcuni materiali da riciclo, compreso un certo tipo di carta – riviste, carta da ufficio, posta – e la maggior parte delle plastiche. Le aziende che gestiscono i rifiuti negli Stati Uniti dicono che non c’è più un mercato per questi materiali. Le amministrazioni locali hanno due possibilità: pagare di più per sbarazzarsene o buttare via tutto…

Continua a leggere l’articolo di Alana Semuels uscito su The Atlantic e tradotto da Giusy Muzzopappa e pubblicato su Internazionale

Biografia di Alana Semuels

Alana Semuels è una giornalista che lavora come redattrice dello staff di The Atlantic a San Francisco, California. Semuels, nata a Boston, Massachusetts, ha frequentato la Harvard University dove ha conseguito il Bachelor of Arts in Storia e Letteratura Americana. In precedenza ha lavorato come corrispondente nazionale per il Los Angeles Times di New York, e si è occupata di economia. È stata finalista per il premio Gerald Loeb nel 2017 per una serie di servizi sulla mobilità urbana negli Stati Uniti. È stata nominata “Giornalista dell’anno” ai Los Angeles Press Club Awards 2009.

Approfondimenti & correlati