di Redazione
6 Febbraio 2015

Scarica allegato

Habitami, campagna pubblica riqualificazione energetica Condomìni milano” è uno dei piani operativi di “Patti Chiari per l’Efficienza Energetica” ed è parte integrante di “Condomìni Efficienti” coordinata da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano.

Habitami Milano, la Campagna pubblica

Habitami è la campagna pubblica di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano in Tour in tutte le nove zone di Milano promossa da: Comune di Milano (Assessorato Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia), Regione Lombardia (Ass. Ambiente, Energia, Sviluppo Sostenibile), sviluppo sostenibile, Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, Rina, Agenzia CasaClima, Legambiente, Wwf Lombardia, Confabitare Milano, Itas Assicurazioni.

Habitami Milano, gli Obiettivi

Habitami vuole contribuire ad elevare le prestazioni energetiche attraverso l’efficientamento dei Condomìni.
Con Habitami Milano Tour 2014/15 informa i cittadini di tutte le 9 zone di Milano come l’efficienza energetica riduca le spese condominiali, la bolletta energetica e accresca il valore dell’edificio. Con Habitami Network promuove la riqualificazione energetica dei Condomìni (impianto e involucro edilizio) con l’uso di fonti rinnovabili per l’abitare sostenibile a Milano. Auspica interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l’estetica di edifici inefficienti e degradati valorizzando il patrimonio edilizio e riducendo la necessità di nuova costruzione e in conseguenza di consumo di suolo, il tutto in armonia con il contesto urbano di Milano.

Habitami Milano, il Network

Habitami si propone come intermediario, con un ruolo indipendente di terzietà, tra gli attori del mercato dell’efficienza energetica e amministratori di condominio e condomìni, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta per favorire lavori che siano etici e praticabili anche con efficaci strumenti finanziari e bonus incentivanti. Habitami ha selezionato 100 tra Imprese (edili e impiantistiche), Esco (Energy Service Company), Auditor energetici, Studi di progettazione e Aziende (Pool fornitori di materiali manufatti e servizi innovanti).

Habitami, il Comune di Milano agli Amministratori di Condominio

Scarica in formato PDF (vedi link in alto) comunicato Comune di Milano – Ass. Ambiente/Energia Pierfrancesco Maran
Habitami chiede agli Amministratori di Condominio che operano a Milano uno spirito di fattiva collaborazione per questa iniziativa pubblica che intende informare i cittadini sulle pratiche conservative e migliorative degli edifici già costruiti come la miglior soluzione accessibile per abitare sostenibile in modo consapevole e risparmioso. Habitami inoltre promuove relazioni evolute tra condòmini per consentire trasparenza operativa e finanziaria e attività di socializzazione nei condomìni.

Habitami Milano Tour 20115

Habitami Milano fa tappa nella zona 3 di Milano dal 5 al 28 febbraio 2015.
Scarica f.to PDF la Locandina delle iniziative Habitami in Zona 3.

Attività e azioni dello Staff Habitami

– Da Giovedì 5 a Sabato 14 Febbraio 2015
Il tuo Condominio Censito
Lo Staff Habitami rileva i dati dello stato degli Edifici (500), contatta amministratori e condòmini sulle opportunità di efficientamento.

Da Giovedì 5 a Martedì 10 Febbraio 2015
Mercati rionali – Associazioni – Parrocchie
Lo Staff Habitami incontra e invita i cittadini a informarsi su benefici economici e comfort di vita con la riqualificazione.

Mercoledì 11 Febbraio 2015 ore 21,00/22,30
Habitami incontra Consiglio e cittadini in Zona 3
c/o Consiglio di Zona 3 Via Sansovino, 9
Tema dell’Incontro:
“Riforma del Condominio, Efficienza e risparmio energetico
trasparente ed accessibile in Zona 3 a Milano”

Dal 12 Febbraio al 28 febbraio
lo Staff Habitami incontra gli Amministratori di Condominio
Offre l’opportunità del checkup dei Condomìni oggetto iniziale della campagna definendo l’uscita del tecnico professionista (auditor energetico) a seguito del consenso preventivo informato per il check up gratuito sottoscritto da parte di 1/3 dei millesimi.

Martedì 24 Febbraio 2015 ore 20,30/22,00
Habitami presenta i dati monitoraggio edifici in zona 3
c/o Auditorium – via Valvassori Peroni, 56
Intervengono:
Pierfrancesco Maran, Assessore Ambiente Comune di Milano
Leonardo Caruso, Presidente Anaci Milano
Andrea Poggio, vice direttore nazionale Legambiente

Responsabile Comunicazione Habitami Cristiana Ceruti

Approfondimenti & correlati