di Redazione
3 Dicembre 2015
Luca Mercalli premia Cristiana Ceruti presidente di Habitami
Luca Mercalli premia Cristiana Ceruti presidente di Habitami

Un premio internazionale per la comunicazione ecosostenibile

A partire dal 2005, un anno dopo l’istituzione del Premio Internazionale AICA, fu creata questa nuova categoria di premio su indicazione di Luca Mercalli, per dare risalto alle campagne di comunicazione che affrontano i temi legati al risparmio e all’efficientamento energetico, riducendo così le emissioni di CO2, come previsto dal celebre trattato internazionale firmato nella città giapponese l’11 dicembre 1997.

Premio Aica 2014, comunicare il protocollo di Kyoto

Il Premio internazionale ricevuto da HabitamiAllo Spazio Agorà di Torino in P.zza Castello, Sabato 10 Ottobre 2015, si è svolta la cerimonia. Per premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale.

Per la sezione “Comunicare il Protocollo di Kyoto” i finalisti erano: The Guardian per lo storytelling partecipato sul cambiamento climatico, Zero Waste Pro e CO2 Emissions Calculator of Waste Management e Habitami la campagna per la riqualificazione energetica dei Condomìni a Milano.

Habitami è stata premiata Per avere migliorato del rendimento energetico attraverso l’aumento nella costruzione di soluzioni per l’efficienza e per aver promosso l’uso di risorse rinnovabili per una vita sostenibile nell’area milanese.

Il ruolo dei Media nella comunicazione Ambientale

La cerimonia del premio internazionale di comunicazione ambientaleLuca Mercalli (Scala Mercalli – Nimbus), Paolo Hutter (Eco dalle Città), Roberto Cavallo (Presidente AICA), Laura Bettini (Radio 24), Gaetano Capizzi (Cinemambiente), Andrea Gandiglio (Greennews.info), Emanuela Rosio (Envi.info) e Letizia Palmisano (giornalista ambientale) hanno dato vita ad una Tavola Rotonda su come incuriosire, informare e sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche ambientali. Quali i Media più efficaci e quali strategie di comunicazione più impattanti.

Approfondimenti&correlati