di Staff Habitami
22 Aprile 2015

Habitami vuole contribuire ad elevare le prestazioni energetiche attraverso l’efficientamento dei Condomìni. Promuove la riqualificazione energetica degli edifici con l’uso di fonti rinnovabili per abitare sostenibile a Milano. Habitami auspica interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l’estetica di edifici inefficienti e degradati valorizzando il patrimonio edilizio e riducendo la necessità di nuova costruzione e in conseguenza di consumo di suolo, il tutto in armonia con il contesto urbano di Milano.

Il Metodo e le 5 fasi di Habitami

1. Monitoraggio Condomìni – Rileviamo i dati dello stato degli Edifici, in tutte le 9 zone di Milano, per invitare i cittadini a fare il Check Up gratuito dei loro Condomìni. Il Censimento è un servizio pubblico senza oneri per il cittadino.

2. Riunione di Condominio – Incontriamo, con Tecnici qualificati, condòmini e amministratori per informarli e dare risposta ai quesiti sull’efficientamento dell’edificio. Promuovi l’assemblea sul Tema: “Innovazione” e invita Habitami. Può essere richiesta anche da un solo Condòmino.

3. Audit Energetico – Proponiamo il Check Up del Condominio a costo zero che definisce il bilancio energetico e individua gli interventi. Serve per migliorare benessere, sicurezza, ridurre bollette, spese di gestione del condominio e accrescere il valore della casa.

4. Progetto Capitolato – Incontriamo con i Progettisti condòmini e amministratori. Sulla base dei dati dell’audit energetico e delle scelte tecniche ed economiche i professionisti vengono incaricati della progettazione. Viene stabilita la data dell’assemblea deliberante i preventivi delle imprese.

5. Lavori in Condominio – Il Network Habitami, è una rete di 100 realtà del settore innovazione selezionate e coordinate dallo Staff di Habitami tra Auditor energetici, Imprese, Studi di progettazione, Esco e un Pool di fornitori, per fare lavori di riqualificazione energetica con risultati garantiti.

Gli Obiettivi Habitami

Comunicare e rendere accessibile al privato il mercato dell’efficienza energetica. Sensibilizzare i cittadini, attraverso una campagna di incontri pubblici e una guida all’abitare sostenibile, su come la riqualificazione energetica, non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore dell’edificio e di conseguenza anche dell’unità immobiliare.

Comunicare e realizzare il check up gratuito, audit energetico, dei Condomìni di Milano. Con la collaborazione di tecnici professionisti, attraverso un piano capillare che fotografi lo stato di fatto degli edifici, far comprendere ai cittadini la necessità di puntare sempre più sull’efficienza energetica per abitare sostenibile anche con il sostegno degli incentivi fiscali che premiano le ristrutturazioni e dunque rendono l’intervento ancor più redditizio.

Comunicare e realizzare la riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano con un Network tra i principali attori per lo sviluppo di un mercato efficiente e trasparente dal punto di vista ambientale, energetico, economico e occupazionale. L’obiettivo è facilitare e favorire l’incontro tra domanda e offerta, dalla comunicazione e relazione con i reali destinatari, condòmini e consiglieri di condominio, passando per la sollecitazione del check up gratuito del condominio e successivamente alla presentazione di una relazione sintetica del progetto di riqualificazione energetica tra involucro e impiantistica, con efficaci strumenti finanziari e bonus incentivanti, fino alla delibera dell’assemblea condominiale. Verificando e monitorando poi che i lavori di riqualificazione energetica siano trasparenti e generino risultati garantiti.

Approfondimenti & correlati