di Staff Habitami
5 Giugno 2015

Il protocollo trasparente del Piano Habitami

1. L’audit energetico viene effettuato da un professionista, aderente ad Habitami NetworK, che non ha relazioni con i “General Contractor” che effettueranno i lavori di riqualificazione energetica.
La relazione della diagnosi energetica è certificata dall’ICMQ

2. Il progetto capitolato e relativo computometrico è redatto dagli Studi di progettazione, aderenti ad Habitami NetworK, i progettisti sono incaricati anche della direzione dei lavori di riqualificazione energetica.

3. Sia gli Studi di progettazione che i General Contractor devono selezionare materiali da costruzione innovanti marchiati Dop e impianti performanti scelti tra le Aziende del Pool fornitori ufficiali, aderenti ad Habitami NetworK.

4. I General Contractor effettuano la preventivazione sulla base del progetto capitolato e del computometrico redatto dagli studi di progettazione e sono dotati di polizza di garanzia del Gruppo Itas Assicurazioni

5. Il Comitato Habitami verifica rispetto delle caratteristiche del calcolo computo metrico estimativo. Congruità dei costi inseriti in relazione a eccessi di ribasso o di rialzo dei prezzi dei materiali e delle prestazioni in oggetto con riferimento alle quotazioni generate dalla concorrenzialità di mercato.

Nell’interesse degli aderenti/partecipanti lo Staff Habitami sconsiglia gli “eccessi di rialzo” per rendere accessibile l’effettuazione dei lavori e gli “eccessi di ribasso” per garantire la qualità e l’efficacia del risultato della riqualificazione energetica. In nessun caso sarà utilizzato il criterio o la logica del “massimo ribasso” per garantire la professionalità dell’assegnatario dell’incarico.

6. In Assemblea Habitami porta i 3 migliori preventivi per la delibera.

7. Lo Staff Habitami dichiara pubblicamente, incontrando i Condòmini che dovrebbero deliberare, per i lavori di riqualificazione energetica, un compenso extra all’amministratore di condominio rispetto all’onorario annuale pattuito, in quanto responsabile civile e penale e datore di lavoro per l’attività straordinaria. Leggi Habitami, quali rapporti con l’amministratore di Condominio e le Associazioni di categoria.

Il Piano Habitami a Milano, una realtà efficiente

L’attività dello Staff Habitami nell’incontrare Condòmini e Amministratori di Condominio per l’efficientamento degli edifici a Milano, a seguito del censimento preaudit energetico – monitoraggio condomìni, ha generato numerose richieste per la riqualificazione energetica degli stessi Condomìni a vario titolo.

Sostituzione della centrale termica, coibentazione del tetto, smaltimento amianto, rifacimento delle facciate, valvole termostatiche e contabilizzati di calore, sostituzione dei serramenti, insufflaggio etc.

Per un mercato dell’efficienza energetica trasparente ed accessibile

Abbiamo inteso informare Condòmini, Consiglieri e Amministratori di Condominio che per procedere a una corretta valutazione dei lavori da fare per raggiungere i livelli di efficientemente a norma e desiderati e per ottenere reali risultanti performanti si dovesse effettuare l’audit energetico dell’edificio.

A tale scopo Condòmini, Consiglieri e Amministratori di Condominio hanno o deliberato in assemblea condominiale o firmato il “Consenso preventivo informato per l’audit energetico” affidando l’incarico ad Habitami.

L’audit energetico viene effettuato a costo zero per il Condominio e nel caso generi lavori di riqualificazione energetica deliberati dall’assemblea ed affidati agli aderenti ad “Habitami Network” viene fatturato e pagato da Tabula Rasa srl.

La procedura del Piano Habitami

Questa è la procedura che intendiamo mettere in atto per ottenere risultati, visibilità e generare ulteriori adesioni da parte di Cittadini e Amministratori di Condominio:
1. Associazione dell’auditor energetico al Condominio (a rotazione)
2. Associazione dello studio di progettazione al Condominio (a rotazione)
3. Associazione dell’impresa edile al Condominio (a rotazione con graduatoria definita dalle imprese edili aderenti a Assimpredil Ance)
4. Associazione del membro staff Habitami al Condominio
5. Responsabile gestione prassi, incontri, comunicazione Cristiana Ceruti e Giovanni Pivetta
6. Richiesta al Comune di Milano per visura misure e corpi fascicoli edilizi
7. Comunicazione scritta e visita a tutti i condòmini da parte dello staff Habitami
8. Definizione incontro, con i condòmini, pre audit energetico per presentazione figure “associate”
9. Definizione incontro con amministratore di condominio per “altri servizi”
10. Definizione incontro, con condòmini e amministratore per presentazione relazione tecnica con figure “associate” e Legambiente.

I primi Condomìni (sono stati comunicati a Partner, Patrocinanti ed aderenti ad Habitami Network), selezionati per inefficienza e reale interesse oltreché per bassa morosità, che hanno incaricato Habitamiper procedere in via preliminare alle attività di riqualificazione energetica a Milano.

Approfondimenti & correlati