I Ragionier Casoria
In uno dei più conosciuti film di Totò, la Banda degli Onesti (1956), si racconta del Ragionier Casoria, uomo di potere, amministratore del condominio dove Totò (Antonio Bonocore) lavora come portiere. Il Ragioniere pensa di poter “amministrare” a modo suo lo stabile e propone al portiere di fare un “inciucio” a danno dei condòmini.
E noi cittadini quando impareremo a dire Basta a quegli amministratori che non si preoccupano di ascoltare i condomini – cittadini, ma trovano godimento nel mettere mano al portafoglio per curare i propri interessi? Il buon amministratore non inizia lavori inutili, non sperpera denaro, non si adopera per situazioni improduttive o senza causa, ascolta il parere dei suoi “condomini” perché il denaro che ha in “cassa” non è suo ma di chi lo ha scelto. Oggi più che mai servono persone oneste, capaci e competenti, che sappiano indignarsi davanti a comportamenti non giusti, che sappiano dire No al Ragionier Casoria.
Dopo aver presentato il ragioniere Casoria ed il portinaio Antonio Bonocore, permettete che mi presenti: Carmine Mastrantonio, amministratore immobiliare.
Significa che sono un amministratore di condominio, ma non solo. Comprenderete che non mi senta certo lusingato dallo stereotipo dell’amministratore approfittatore e, diciamo pure la parola, ladro.
D’altro canto, dopo un vago esame di coscienza, devo ammettere che vi sono amministratori di condominio che si danno da fare per meritare pienamente questa fama.
I “ladri di galline”, come li chiamo io. Presenti e lettori esclusi, naturalmente. Ma è una minoranza che denigra un’intera categoria. Credetemi.
La maggior parte degli amministratori di condominio sono professionisti che svolgono con dedizione e responsabilità un lavoro delicato, spesso non riconosciuto. Oltretutto è solo un caso che il “ragioniere Casoria” sia un amministratore di condominio. I “ragionieri Casoria” possono appartenere a qualsiasi categoria sociale. E non lo dico per difendere la categoria. Il “ragioniere Casoria” diventa l’emblema degli sfruttatori e profittatori, a qualsiasi categoria sociale appartengano.