di Staff Habitami
2 Giugno 2020
Urban Regreneration, il manifesto sui patti chiari per l'efficienza energetica in Italia

Oggi più che mai è prioritario rilanciare l’economia attraverso la rigenerazione urbana delle nostre città. Ma per vincere la paura dei cittadini nell’investire sul proprio immobile, che comprende anche le parti comuni se si tratta di un Condominio, a causa del pessimismo generato dall’incertezza del proprio futuro, è fondamentale declinare con chiarezza che la sostenibilità è qualità certificata e garantita negli interventi di efficienza energetica degli edifici.

A questo scopo tutti gli attori del mercato si dovrebbero rendere protagonisti di un atto di trasparenza condividendo e sottoscrivendo linee guida cocrete per investimenti sostenibili nel patrimonio immobiliare privato italiano.

Questi sono i presupposti basilari del Manifesto per la sostenibilità degli edifici “Urban Regreeneration” 2020, patti chiari sull’efficienza energetica in Italia.
Il Manifesto, per far leva su una scelta consapevole dei cittadini, deve essere seguita da una campagna nazionale pubblica d’informazione concertata a livello governativo, che passi attraverso la promozione da parte degli Enti locali (Comuni, Province e Regioni) e che veda coinvolti tutti i protagonisti: Multi-Utility, ESCo, Imprese Edili, Aziende produttrici di smart technology e building solutions, Professionisti, Istituti di Credito, Ordini, Associazioni, Fondazioni e Università.

Quale migliore occasione per innescare una transizione energetica se non sfruttare le opportunità delineate con il nuovo ECOBONUS 2020 a condizione però di rispettare linee guida condivise e pratiche commerciali corrette per una riqualificazione energetica integrata degli edifici garantita e certificata.

Si vuole contribuire, stimolando la cooperazione tra Istituzioni, Enti, Associazioni e Stakeholder, nel rispetto di norme e procedure di legge e sempre a garanzia del consumatore, ad elevare le prestazioni energetiche degli edifici attraverso la comunicazione di una nuova sensibilità verso il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia promuovendo la riqualificazione energetica del sistema edificio con l’uso di fonti rinnovabili.

La Mission di una campagna pubblica nazionale per i patti chiari sull’efficienza sostenibile degli edifici è informare e favorire la realizzazione, con l’uso prioritario di contratti EPC (contratto di rendimento energetico o secondo la terminologia anglosassone Energy Performance Contract), di interventi di riqualificazione energetica integrata di edifici residenziali, industriali, terziari e PA (Pubblica Amministrazione) su tutto il territorio nazionale attraverso Reti territoriali di professionisti e imprese accreditate che attuino interventi con sistemi di rendicontazione certificati.

Lo scopo è favorire interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l’estetica di edifici inefficienti e degradati valorizzando il patrimonio edilizio e riducendo la necessità di nuova edificazione e quindi di consumo di suolo, il tutto in armonia con i contesti urbani in Italia.

I soggetti per aderire alla Campagna pubblica nazionale per l’efficienza sostenibile degli edifici dichiarano di essere consapevoli, e quindi di accettare, che si obbligano al compimento – con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti – di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza dell’edificio di proprietà di altro soggetto (beneficiario), attraverso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento del sistema edificio.
(*) la definizione di EPC si rinviene nella Direttiva CE/32/2006,
che ha trovato attuazione in Italia con il D.lgs. n.115/2008
.

MANIFESTO URBAN REGREENERATION 2020

L’oggetto dell’adesione si sostanzia dunque nella individuazione, progettazione e realizzazione di un livello di efficienza sostenibile con riferimento ad un determinato sistema edificio, tale da consentire appunto efficienza energetica, comfort indoor e riqualificazione energetica integrata per ridurre consumi energetici, dare benessere ambientale e far crescere il valore immobiliare dell’edificio e/o immobile.

I soggetti coinvolti per aderire alla campagna nazionale per l’efficienza sostenibile garantita dichiarano di sottoscrivere la seguente prassi operativa:

1. Monitoraggio edificio
Eseguito da un consulente territoriale indipendente che raccoglie le informazioni base dell’edificio quali costi e consumi, stato degli impianti e dell’involucro (facciate, coperture, serramenti, isolamenti).
2. Diagnosi energetica
Effettuata da un EGE – Esperto in gestione dell’energia indipendente dal general contractor o dai Soggetti a cui saranno commissionati gli interventi.
3. Utilizzo dei Protocolli energetico ambientali (consigliati)
Perché questi, garanti del sistema edificio, consentono di ottenere la certificazione di sostenibilità energetico ambientale
4. Progettazione integrata e direzione lavori
Affidata a un Team di lavoro specializzato e, indipendente dal general contractor o da altri Soggetti, che deve avere la responsabilità della Direzione lavori in cantiere. L’efficacia degli interventi, ai fini dell’Ecobonus, deve essere asseverata dai professionisti incaricati del progetto.
5. Smart technologies & Building solutions
Materiali e tecnologie, a prescindere dal Brand, devono avere comprovati valori performanti (Dichiarazione di Prestazione DoP – Marcatura CE etc.) ed effettuare la dichiarazione di conformità per la corretta posa in opera secondo le disposizioni dei Criteri Ambientali Minimi.
6. Contratto EPC
Energy Performance Contract, contratto di garanzia di rendimento energetico, corretta posa in opera, durabilità dei materiali, certificazione del risultato garantito.
7. Bonus fiscali e Incentivi economici
Analisi e scelta del miglior incentivo in relazione alla tipologia di intervento, TEE (Titoli Efficienza Energetica) – Conto Termico – Ecobonus – Sisma Bonus.
8. Finanza Sostenibile
Eventuale finanziamento dell’intera operazione con Mutui verdi – Prestiti chirografari – Finanziamenti che permettano di programmare il ritorno dell’investimento immobiliare entro 10 anni.
9. Cessione del Credito e/o Sconto in fattura
I soggetti che sostengono spese per interventi di efficienza energetica possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente: per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, il tutto secondo le disposizioni agli art.119/120/121 del Decreto Rilancio (legge 19 maggio 2020, n. 34).
10. Certificazione energetica
L’APE (attestato di prestazione energetica) deve essere redatto da un “soggetto accreditato” chiamato CERTIFICATORE ENERGETICO esperto ed indipendente per la verifica del buon fine dell’intervento. Gli APE vengono redatti con una metodologia nazionale comune a tutte le regioni.

Borsa delle cessioni del Credito

Si auspica, in stretta relazione alla cessione del credito, l’istituzione di un tavolo di concertazione tra Enti pubblici, Stakeholder e Associazioni, per la nascita di una Borsa delle cessioni del Credito di stampo pubblico che agisca da moderatore degli scambi al fine di evitare storture e/o fenomeni fraudolenti del mercato.

Formazione degli operatori e agenti immobiliari

Inoltre, in stretta relazione alla costruzione di un reale mercato dell’edilizia green, la formazione di nuove competenze degli operatori immobiliari volte alla valorizzazione del bene riqualificato sul mercato delle compravendite e/o affittanze, attraverso percorsi di conoscenza delle direttive, finalità e risultanze dei processi di Efficienza energetica degli edifici.

Invito a Enti pubblici e privati, Associazioni

Invitiamo Enti pubblici e privati, Associazioni a collaborare, condividendone gli scopi, per la promozione della riqualificazione energetica integrata con una campagna nazionale pubblica per l’efficienza sostenibile garantita che con il protocollo d’intesa del Manifesto Urban Regreeneration 2020 intende avviare processi d’innovazione tra gli attori del mercato con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, ponendosi come soggetto terzo.

Altresì chiediamo agli stessi di vigilare sull’osservanza di una procedura operativa che intende, nella direzione di nuovi modelli ecosostenibili di produzione ed erogazione di servizi per abitare, assicurare una corretta informazione e garantire i risultati degli interventi di efficenza energetica e riqualificazione integrata degli edifici a cittadini e consumatori oltre che il rispetto di trasparenza da parte di tutti i soggetti coinvolti nella campagna.

INVITO
Ora, per ulteriori approfondimenti, puoi richiedere una consulenza ecosostenibile Habitami Energy & Building Advisor

Approfondimenti & correlati