di Redazione
23 marzo 2017
Il Kyoto Club per l'efficienza energetica

Eccellere nell’era dell’efficienza energetica

Considerata uno degli argomenti cruciali per delineare il futuro sostenibile dell’Ue nonché uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico.
Efficiency First, recitano i documenti della Commissione europea. E le politiche di efficienza energetica hanno contribuito davvero, insieme alla crisi economica, a stabilizzare i consumi di energia primaria della UE su livelli leggermente inferiori rispetto al 1990. (Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia). Anche il nostro paese si muove in questa direzione e raccoglie piccoli successi a ritmo costante, a dispetto dell’assenza di un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito.
Per il settore dell’efficienza energetica in Italia, si stima un volume d’affari medio annuo di circa 5.200 milioni di euro.

Promuovere il Made in Italy con l’efficienza energetica

L’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’Ue.

Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito, il settore dell’efficienza energetica si muove in controtendenza e cresce a ritmi costanti. 105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy presenta oltre un centinaio di casi concreti in settori che spaziano dall’industria alla pubblica amministrazione, dagli edifici residenziali e non residenziali al terziario, comprendendo anche servizi e consulenze energetiche, comunicazione e didattica. Si tratta di operazioni di valore compreso tra 5.000 e più di 500.000 euro, con tempi di ritorno dell’investimento da meno di 18 mesi a più di 10 anni, replicabili dal punto di vista tecnico e della bancabilità.

I casi presentati sono dimostrazioni esemplari di quelle capacità progettuali e realizzative che stanno consentendo al nostro paese di puntare a un ruolo di primo piano nel settore dell’efficienza energetica.

105 buone pratiche Made in Italy di efficienza energetica
a cura di Kyoto Club
Prefazioni: Gianni Silvestrini, Monica Frassoni, Laura Bruni, Ilaria Bertini
Edizioni Ambiente – Euro 24,00
Acquista 105 buone pratiche Made in Italy di efficienza energetica

Approfondimenti&correlati