di Giovanni Pivetta
23 novembre 2016
Con CasaRinnovabile.it Altroconsumo lancia i gruppi d'acquisto

Il portale Italiano del Progetto Europeo CLEAR

, con il sostegno del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE) della Commissione Europea, promuove con successo Gruppi di Acquisto organizzati e garantiti per trovare il prodotto migliore alle migliori condizioni e al miglior prezzo di climatizzazione, riscaldamento, elettricità e acqua calda.

Il Progetto Europeo Clear

Con il sostegno del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE) della Commissione Europea, con il progetto Clear (Consumers Learn Engage Adopt Renewable Energy Technologies – Permettere ai Consumatori di conoscere, impegnarsi e adottare tecnologie alimentate da energia rinnovabile) i consumatori possono conoscere, entrare in contatto e adottare tecnologie di energia rinnovabile – essere guidati attivamente attraverso tutte le fasi che portano all’acquisto di tecnologie rinnovabili e di energia a basse emissioni nazionali.

Le principali esigenze di una casa, tra cui riscaldamento, raffreddamento, elettricità e acqua calda sanitaria, sono affrontati attraverso l’approccio e le azioni consumer-centric che porta all’acquisto di tecnologie per le energie rinnovabili come solare fotovoltaico, pompe di calore, solare termico e legno Le stufe a pellet (per il riscaldamento degli ambienti).

Sulla base dell’esperienza e delle conoscenze delle diverse organizzazioni europee dei consumatori, sono stati identificati tre principali ostacoli più comuni:
• mancanza di comprensione dei vantaggi della micro-generazione e la mancanza di consigli su misura su come attuare nella pratica
• mancanza di fiducia e la fiducia in entrambe le tecnologie e gli installatori/venditori
• elevato costo iniziale delle tecnologie

L’obiettivo di CLEAR è di ridurre queste tre barriere, quindi aumentando i consumatori la capacità di prendere decisioni informate. Il risultato sarà un assorbimento significativo per l’acquisto di soluzioni di energia rinnovabile (FER) da parte dei consumatori europei e quindi un importante contributo agli obiettivi europei 2020:
• l’accelerazione della crescita del mercato dell’energia rinnovabile
• la diversificazione delle fonti energetiche in Europa
• l’attuazione della direttiva RES in diversi paesi europei

Altroconsumo e il successo di CasaRinnovabile.it

Altroconsumo è la prima e più importante, 370.000 soci organizzazione di consumatori italiani. La sua attività di informazione e hanno a che fare con i temi fondamentali che interessano il mercato, i prodotti, i servizi pubblici, la salute, il cibo, ambiente, sicurezza e risparmio. Altro Consumo interviene su due fronti: da un lato, informazioni e assistenza ai consumatori attraverso le riviste e dei servizi, e dall’altro dal rappresenta i consumatori con le istituzioni locali, nazionali, europee e internazionali e le informazioni collettive diffuse attraverso i media.

Con CasaRinnovabile.it, Altroconsumo prosegue con coerenza e innovazione il suo percorso che da oltre 40 anni la vede in prima linea a difendere gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini e il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili.

CasaRinnovabile.it nasce per fornire a Tutti i Cittadini informazioni libere, indipendenti e gratuite sulle Fonti Rinnovabili ed Efficienti affinché possano adottarle nella propria casa e divenire primi ambasciatori consapevoli dell’Energia Verde verso gli altri cittadini.

Attraverso l’esperienza ultradecennale nei Test comparativi, sono stati eseguiti approfonditi test qualitativi, normativi, tecnici e di sicurezza per individuare i prodotti e soluzioni migliori. I risultati sono pubblici e per ogni tecnologia sono state studiate forme di acquisto collettivo interamente gratuite.
Vai ai Gruppi di Acquisto di CasaRinnovabile by Altroconsumo

Approfondimenti&correlati