I finanziamenti delle Banche italiane per il risparmio energetico l'efficienza

I finaziamenti per il risparmio energetico delle Banche italiane


Finanziare gli interventi per l’efficienza energetica?

Diciamoci la verità, chiunque vorrebbe abitare in un edificio migliore e più bello. Non esiste persona al mondo che, potendo scegliere, preferirebbe abitare in uno stabile fatiscente, umido, freddo e con tutti i problemi che una costruzione con oltre 30 anni può avere. In realtà ci sono edifici con oltre 50 anni che non hanno ancora ricevuto un minimo di manutenzione. Il problema principale, dunque, è che le persone spesso non hanno i soldi per sostenere l’intervento di risanamento.

La maggior parte dei proprietari o dei gestori immobiliari, ma spesso anche molti amministratori, non sanno che esistono anche validi strumenti per finanziare un progetto di risanamento energetico.

Le EsCo – Energy Service Company, sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la EsCo ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale. In pratica, alla fine del lavoro di riqualificazione energetica, la differenza tra la bolletta energetica prima e dopo L’intervento migliorativo, spetta alla EsCo in toto o pro-quota fino alla fine del periodo di contratto previsto.

Ma esistono anche Istituti di Credito che hanno messo a punto innovativi strumenti finanziari pensati per i clienti che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria per ottenere finanziamenti da 5 a 15 anni con e senza nessuna garanzia fidejussoria.

In conclusione… Ciò che dovrebbe rimanerti in mente alla fine di questa chiacchierata è che devi consultare un account energy manager se vuoi ottenere risultati validi e duraturi per il tuo edificio e se vuoi sapere come ottenere un finanziamento su tutta l’operazione e soprattutto se non vuoi che il tuo capitale immobilizzato diventi in brevissimo tempo qualcosa che non vale più niente.

Ora, se stai pensando che tu sei solo uno tra tutti quelli che devono prima capire l’utilità di un intervento e poi convincersene che “è cosa buona e giusta”, fai una cosa semplice: condividi Habitami, se non hanno l’email o non usano internet, stampalo e faglielo leggere! Poi deciderete insieme.

Allo stato sul mercato sono presenti, offerti dalle Banche di Credito Ordinario, finanziamenti per il risparmio e l’efficienza energetica tradizionali (mutuo chirografario) sostanzialmente similari tra loro.
In proposito rammentiamo che un Mutuo Chirografario è un accordo firmato tra due parti con il quale il soggetto finanziatore (Banca) concede al debitore una somma di denaro in cambio della restituzione, in un intervallo di tempo predeterminato, della quota capitale originariamente erogata unitamente al pagamento degli interessi previsti nelle struttura contrattuale sottoscritta dalla parti. La caratteristica del Mutuo Chirografario consiste nell’assenza di garanzie reali o personali del debitore, in questo caso il Condominio.

Ad oggi stiamo intrattenendo relazioni con le principali Banche mirate alla possibilità di valutare, con aspettative decisamente migliorative, prodotti finanziari innovativi.

I Finanziamenti delle Banche italiane per i Privati:

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO (BCC)

Finanziamento riqualificazione energetica edifici

UNICREDIT

CreditExpress Risparmio Energetico

FINDOMESTIC

Finanziamenti impianti fotovoltaici e pannelli solari

BPM

Pacchetto Ecologia – Credito fotovoltaico

BANCA POPOLARE ETICA

Mutuo ristrutturazione costruzione efficiente

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Mutuo Natura

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Mutuo CDP Plafond Casa

UBI BANCA

Finanziamenti per il Fotovoltaico

BNL Gruppo BNP PARIBAS

Finanziamento BNL Green Famiglie

BNL Gruppo BNP PARIBAS

Finanziamento BNL Green Condominio

BANCA DI CAMBIANO

Green Prestito

I Finanziamenti delle Banche italiane per le Imprese

INTESA SAN PAOLO

Finanziamento fotovoltaico
Finanziamento Energia Imprese
Finanziamento Sostenibilità Breve Termine
Finanziamento Ambiente e Sicurezza
Leasenergy

UNICREDIT

Finanziamento energie rinnovabili

BPM

BPM Green Aziende

UBI BANCA

Finanziamenti energie rinnovabili

Abbiamo sollecitato gli Istituti di Credito a farci pervenire le schede informative delle loro soluzioni finanziarie per il risparmio energetico e l’efficienza energetica degli edifici.

POTREBBERO INTERESSARTI