di Staff Habitami
24 Gennaio 2019
Bando Habitami 2019, efficienza energetica certificata in Italia

Cos’è il Bando Habitami

Il Bando Efficienza Energetica di Habitami (nata nel 2013 quale campagna nazionale per la riqualificazione energetica degli edifici) , è rivolto a Condomini, Privati, Imprese e Strutture ricettive turistiche, Pubbliche Amministrazioni su tutto il territorio italiano.
Offre il servizio ecosostenibile di un’agenzia di green marketing e comunicazione ambientale quale Energy & Building Advisor per gli edifici, che con competenza ed eticità svolge il ruolo di soggetto terzo indipendente tra gli attori del mercato, riconosciuto da Istituzioni – Enti – Stakeholder per programmi integrati d’investimento finalizzati all’efficienza energetica garantita e alla riqualificazione energetica integrata e certificata degli edifici.

A chi serve ed è rivolto il Bando Habitami

A Privati – Condomini – Imprese – Strutture ricettive turistiche – Pubbliche Amministrazioni che aiutiamo a vederci chiaro, con pertinenza e una corretta informazione, in tutte le operazioni, tecnologiche e gestionali del sistema edificio (impianti e involucro) allo scopo di generare efficienza energetica, comfort indoor e riqualificazione energetica integrata per ridurre consumi energetici, dare benessere ambientale e far crescere il valore immobiliare degli edifici e degli immobili del patrimonio edilizio italiano.

Cosa permette di fare il Bando Habitami

La verifica il controllo e soluzioni certe per qualità di aria, acqua, rumori, consumi energetici e stima fattibilità, economicità, professionalità nei lavori di manutenzione e risanamento di edifici e/o immobili per abitare sostenibile.
– Check consumi energetici
– Obblighi di legge impianti termici
– Check comfort ambientale
– Audit energetico
– Analisi strutturale
– Stima fattibilità livelli reali di efficienza energetica
– Verifica e controllo progetti e capitolati riqualificazione energetica integrata
– Verifica accreditamento professionisti e imprese
– Verifica documentale e controllo accesso agli Ecobonus
– Individuazione di Banche e intermediari finanziari
– Verifica e controllo delle fasi di cessione del Credito d’imposta
– Verifica e controllo dal Cantiere alla certificazione energetica

Cosa ottieni dal servizio di Energy & Building Advisoring

Il servizio ecosostenibile dell’agenzia di green marketing e comunicazione ambientale quale Energy & Building Advisor per gli edifici consiste nella consulenza, analisi, valutazione, controllo di ogni fase dell’attività di efficienza energetica e/o riqualificazione energetica fino alla certificazione degli interventi che debbono dare un risultato garantito.

ATTENZIONE
Non richiediamo e non percepiamo alcuna royalty o percentuale su lavori e forniture da professionisti, imprese, aziende, banche e finanziarie.

1. Monitoraggio e Audit Energetico
Censimento dati, consumi energetici, analisi involucro edilizio, relazione tecnica, piano fattibilità, livelli efficientamento.
L’audit energetico serve a diagnosticare e a delineare i livelli di risparmio ed efficientamento energetico dell’edificio raggiungibili che potrete valutare anche in base ai bonus fiscali e alla loro cedibilità, al reale risparmio energetico ottenibile, all’accessibilità dei finanziamenti, all’ammortamento dell’eventuale investimento ed al valore immobiliare effettivamente creato per una possibile vendita o messa a reddito dell’immobile e/o dell’edificio.
L’audit energetico deve essere effettuato da un EGE (Esperto in gestione dell’energia) indipendente dai soggetti che eventualmente effettuerebbero i lavori di riqualificazione energetica integrata e garantita.

2. Progetto e Direzioni lavori
Impiantistico, antisismico, involucro edilizio.
Il progetto capitolato e la direzione lavori devono essere affidati ad un team, formato da progettista, perito termotecnico e ingegnere strutturista, indipendente dai soggetti che vengono incaricati di eseguire i lavori di riqualificazione energetica, è garanzia di trasparenza e controllo sull’efficacia degli interventi.

3. Smart Technologies
Materiali e tecnologie innovative.
Queste devono avere il Marchio CE e la Certificazione Energetica con la validazione dell’Azienda produttrice per la posa in opera effettuata da Imprese impiantistiche e/o ESCo accreditate. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

4. Building Solutions
Materiali e impianti performanti.
Questi devono avere il Marchio CE e la Dichiarazione di prestazione (Dop) con la validazione dell’Azienda produttrice per la posa in opera effettuata da Imprese edili accreditate.

5. Contratto di Garanzia*
EPC – Energy performance contract.
I lavori devono essere effettuati a regola d’arte con il contratto di rendimento energetico garantito e con la verifica dell’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico per l’accesso agli Ecobonus.

Quando Come e Perché accedere al Bando Habitami

QUANDO E IN QUANTO TEMPO
Le domande di accesso al Bando Habitami 2019 si possono fare a partire dal 5 Febbraio 2019, si tenga conto che per cogliere l’opportunità di fare efficienza energetica bisogna considerare i tempi di analisi e studio della reale fattibilità, i tempi decisionali e i tempi di realizzazione degli interventi, dai 3 ai 12 mesi, a seconda del livello di efficienza energetica certificata che si vogliono ottenere.

Per questo motivo, anche in considerazione della possibile riforma dell’Ecobonus e dell’entrata in vigore degli obblighi di legge in materia di risparmio energetico e di idoneità statica degli edifici, si consiglia di sottoporre la richiesta per il proprio edificio e/o immobile entro il 30 Giugno 2019.

ATTENZIONE
Non si tratta di mettervi fretta per farvi firmare alcunché con la fatidica frase: «Bisogna decidere in breve tempo perché l’offerta di questo servizio è limitata». In questo caso essendo un processo con scelte complesse e articolate occorre del tempo per comprendere le vostre aspettative e accompagnarvi verso decisioni consapevoli su misura secondo le vostre esigenze.

COSA BISOGNA FARE
Verifica i Requisiti per l’accesso al Bando Habitami 2019 e compilare con attenzione il questionario richiesto relativo all’edificio e/o immobile, in ogni momento potete ricevere supporto per la presentazione della domanda tramite la chat di Habitami, e successivamente sarete contattati per una verifica dati e per fissare un appuntamento per il sopralluogo (vi saranno richieste e/o addebitate le spese di trasferta in quanto la consulenza ha un valore).

PERCHÉ SCEGLIERE IL BANDO HABITAMI
Perché incontri un professionista del risparmio energetico che parla chiaro, senza tanti fronzoli. Un advisor esperto di facility & building management degli edifici che ti ascolta, oltre che illustrare bene e con parole semplici analisi, valutazioni e strategie per creare valore immobiliare con la rigenerazione sostenibile.

Cerchiamo di capire che investitore abbiamo di fronte e individuare le reali esigenze per congegnare soluzioni finalizzate a realizzare obiettivi d’intervento condivisi. Con uno spirito di collaborazione che deve generare uno scambio di informazioni: il cliente comunica le esigenze personali prima della prestazione del servizio e successivamente le aggiorna, mentre noi forniamo spontaneamente informazioni dettagliate su costi e potenziali rischi dell’investimento.

Scopo e obiettivi del Bando Habitami

Un’iniziativa forte per aprire il mercato dell’efficienza energetica trasparente e accessibile in Italia e con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. La strategia di Habitami muove nella direzione di informare e proporre la riqualificazione energetica degli Edifici, tra impianto e involucro edilizio, con l’uso di fonti rinnovabili per abitare ecosostenibile su tutto il territorio nazionale.

Si auspicano interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l’estetica di edifici inefficienti e degradati valorizzando il patrimonio edilizio e riducendo la necessità di nuova edificazione e quindi di consumo di suolo, il tutto in armonia con i contesti urbani in Italia.

CONSIGLIO
Prima di proseguire, per fare chiarezza, dovresti conoscere le prerogative per accedere al Bando Habitami 2019 e se vuoi una risposta, anzi se vuoi una risposta corretta… ti chiediamo di leggere questo articolo
Requisiti Bando Habitami 2019 Efficienza energetica garantita in Italia

INVITO
Ora, se è di tuo interesse, puoi richiedere una consulenza ecosostenibile ad Habitami Energy & Building Advisor:
Richiedo l’accesso al Bando Habitami 2019

Approfondimenti & correlati