di Redazione
28 Marzo 2019

Sussidi alle trivellazioni, CIP6 alle fonti assimilate, esenzioni per imprese energivore, finanziamenti pubblici, contributi a impianti e centrali, incentivi alla gassificazione da fossili. L’elenco delle risorse pubbliche spese a sostegno dell’oil and gas e dei mancati introiti per le casse dello Stato non finisce qui, è incredibilmente lungo e ammonta a circa 18,8 miliardi di euro annui stando alle stime che abbiamo elaborato mettendo in fila i sussidi più vari. Quasi 5 miliardi in più rispetto agli incentivi alle rinnovabili che negli anni scorsi hanno destato tanto scandalo.

Non sono numeri segreti: in Italia,i sussidi alle fonti fossili sono entrati nella rendicontazione nazionale con la pubblicazione del ministero dell’Ambiente nel 2016 del Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli. Ma il catalogo, purtroppo, è fermo al 2017 nonostante il termine del 30 giugno fissato per l’aggiornamento annuale.

Continua a leggere l’articolo di Stefano Ciafani su Linkiesta

Biografia di Stefano Ciafani

Ingegnere ambientale, è presidente nazionale di Legambiente da marzo 2018. Ha iniziato la sua storia in Legambiente nel 1998 grazie al servizio civile, dal 2006 al 2011 ne è stato il responsabile scientifico e da dicembre 2015 a marzo 2018 il direttore generale.
È membro del comitato scientifico dell’Osservatorio per l’analisi normativa nell’ambito della tutela ambientale, del contrasto alla contraffazione agroalimentare e del dissesto idrogeologico dell’ex Corpo forestale dello Stato, ora Arma dei Carabinieri.
È autore di Bioeconomia (Edizioni Ambiente, 2015), Ecogiustizia è fatta (Biblioteca del Cigno, 2015), Rifiuti made in Italy (Edizioni Ambiente, 2009), Uscire dal petrolio (Edizioni Le Balze, 2004), Rapporto Ecomafia (Edizioni Ambiente, Simone Editore, Marotta & Cafiero Editori, dal 2003 al 2017).
Ha coordinato la redazione di Rifiuti Oggi, rivista di Legambiente edita dalla cooperativa editoriale La Nuova Ecologia, ed è stato docente in master e corsi di formazione su tematiche ambientali.

Approfondimenti & correlati