di Redazione
10 Gennaio 2019
Sergio Ferraris - Meteo, clima e media
Oggi ci ritroviamo con una delle opinioni pubbliche tra le più distratte al mondo sul clima.

Il 5 gennaio scorso, infatti, il quotidiano romano “Il Messaggero” commentando l’ondata di freddo che ha investito l’Italia, ha titolato in prima pagina: “Neve al Sud: l’inverno che rassicura” con un occhiello ancora più esplicito: “Il freddo di questi giorni allontana i timori sul riscaldamento globale”. Il tutto accompagnato da una bella immagine, rassicurante, di una spiaggia pugliese innevata con un gazebo e un albero di Natale.

Andando a pagina 14, del quotidiano, però, di riscaldamento globale, temperature medie mondiali o concentrazione di CO2 nemmeno l’ombra. Il pezzo si occupava, in realtà, della cronaca circa il maltempo, senza nessuna citazione di ciò che era citato in prima pagina.

Continua a leggere l’articolo di Sergio Ferraris su Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

Biografia di Sergio Ferraris

Nato a Vercelli, giornalista professionista, scrive di scienza e tecnologia mettendole caparbiamente in relazione ai problemi ecologici e sociali. Si occupa di questioni energetiche, con particolare attenzione alle rinnovabili, la ricerca nel settore delle energie verdi e alle problematiche legate a nucleare e alle fonti fossili. È direttore responsabile della rivista QualEnergia di Legambiente, del portale QualEnergia.it e collaboratore, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia.
Altre news su Sergio Ferraris

Approfondimenti & correlati