di Redazione
11 Marzo 2016
Obama e Trudeau annunci sui cambiamenti climatici
Obama e Trudeau annunciano azioni per contrastare i cambiamenti climatici

Prima visita ufficiale del Canada negli Stati Uniti dopo oltre 20 anni. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, a Washington sollecita il presidente Obama sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici. «I nostri partner internazionali si aspettano e, anzi, hanno bisogno di una leadership da noi su questo tema», ha detto Trudeau durante la conferenza stampa congiunta. «Il presidente ed io siamo d’accordo su molte cose, tra cui di fondamentale importanza la direzione che vogliono prendere i nostri paesi per garantire un futuro pulito e prospero».

Gli Stati Uniti e il Canada introducono nuove misure per ridurre le emissioni di gas serra, la mossa più significativa in una serie di annunci volti a combattere il cambiamento climatico, annunciate dalla Casa Bianca. Gli impegni inclusi sono destinati a fare di tutto per aiutare i paesi in via di sviluppo ad attuare l’accordo di Parigi per affrontare le emissioni di fluorocarburi.
L’annuncio più sostanziale è venuto sulla questione del metano. I paesi avranno lo scopo di ridurre le emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas del 40-45% al di sotto dei livelli del 2012 entro il 2025, ha dichiarato la Casa Bianca.

L’EPA inizierà un processo legislativo per elaborare nuove normative sulle emissioni di metano dalle fonti esistenti. L’agenzia ha introdotto norme per arginare le emissioni di metano nel settore energetico , ma tali regolamenti si applicano solo ai nuovi impianti. Il processo di regolamentazione probabilmente sopravviverà all’attuale amministrazione lasciando il prossimo presidente con la responsabilità di attuare – o rifiutare – nuove regole sul metano.

Approfondimenti & correlati