di Redazione
14 Febbraio 2017
Rosy Battaglia
Rosy Battaglia, l'inquinamento uccide i nostri figli

“Terra dei Fuochi” Le Mamme Coraggio di Acerra

Le denunce delle mamme d’Italia sull’inquinamento

Dalla Lombardia alla Puglia, fanno rete, denunciano problemi, chiedono soluzioni. Con un obiettivo: salvare l’ambiente per salvare i loro bambini. Perché i dati dell’Istituto superiore di sanità sono chiari: i piccoli che vivono in luoghi avvelenati dall’inquinamento hanno un rischio di mortalità più alto.

I siti inquinati e le bonifiche ambientali

Di oltre 15 mila siti inquinati sparsi per tutta la penisola, ben 57, i cosidetti “SIN”, “Siti di Interesse Nazionale” e SIR “Siti di Interesse regionale” individuati dal Ministero dell’Ambiente con appositi decreti, dovrebbero avere una priorità di bonifica, sulla base della grave contaminazione ambientale, del rischio e dell’impatto sanitario e dell’allarme sociale conseguenti. Leggi l’articolo di Rosy Battaglia su Donna Moderna

“Il Segreto di Pulcinella della Terra dei fuochi”

Viaggio al centro della Terra dei fuochi, un documentario porta sul grande schermo il grido d’aiuto della gente campana. Tra rabbia, dolore e voglia di riscatto. Il docufilm racconta quel che resta della Campania Felix e raccoglie le ultime, inedite confessioni del pentito di mafia Carmine Schiavone sul traffico dei rifiuti tossici in Campania.

Un viaggio fatto di errori e rimorsi, quelli di Carmine Schiavone, di speranza, quella di Don Maurizio Patriciello, simbolo della lotta contro la distruzione del territorio campano, di rabbia e commozione, quella di Marzia Caccioppoli e delle altre giovani mamme della Terra dei Fuochi, che per colpa del brutto male hanno prematuramente perso i propri figli, ma soprattutto di denuncia e verità, quella che Vincenzo Tosti, insieme a tutti gli attivisti della Terra dei Fuochi, i medici di base guidati da Luigi Costanzo e la vedova del sostituto commissario di polizia, Monika Dobrovolska, non smetteranno mai di cercare.

Biografia di Rosy Battaglia

Online Journalist e Social Media Specialist, sono in perenne movimento. Mi piace definirmi una “redattrice civile” e vivo questo mestiere con passione e dedizione. Giornalista freelance dal 2008 e social blogger dal 2005, sono attiva nel campo dell’indagine sociale, ambientale, culturale, in realtà, da sempre.
Le mie ultime inchieste sono state pubblicate su Donna Moderna, Wired, Nòva Il Sole 24 ore, La Nuova Ecologia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche e associazioni ( Lettera43, Terre di Mezzo Street Magazine; Radiopopolare, Redattore Sociale, New Tabloid, Movimento Difesa del Cittadino).
Altre news su Rosy Battaglia

Approfondimenti & correlati