di Redazione
14 Febbraio 2017
Gianni Silvestrini

Gianni Silvestrini

Biografia di Gianni Silvestrini

Gianni Silvestrini, Ingegnere, è impegnato sul fronte energetico da 30 anni lavorando come ricercatore al Cnr a Palermo e presso il Politecnico di Milano dove ha avviato il Master “Ridef – energia per Kyoto”.

È stato direttore generale del Ministero dell’Ambiente e consigliere per l’energia del Ministro Bersani. Ha vinto l’European Solar Prize per “lo straordinario impegno personale nelle fonti rinnovabili”.

Attualmente è presidente del Green Building Council Italia, di Exalto energy&innovation, direttore scientifico di Kyoto Club e e di QualEnergia.

Gianni Silvestrini: l’efficienza energetica pagata in bolletta


Ascolta l’intervento a Smart City – Radio24 del 26/01/2017

La proposta intesa a potenziare gli strumenti volti al rilancio del patrimonio edilizio, come le super detrazioni fiscali per i condomini delle associazioni di categoria e associazioni ambientaliste, come Kyoto Club.
In sintesi, la proposta offriva una soluzione tecnica per convertire di fatto queste detrazioni fiscali in crediti, senza generare debito pubblico addizionale, ma con l’effetto di ottenere un forte coinvolgimento di soggetti privati, in primis le Utility energetiche, in qualità di soggetti finanziatori.

La proposta, che aveva ricevuto parere favorevole dalla Ragioneria di Stato, perché venisse inserita in finanziaria non è arrivata al voto del Senato (gli emendamenti sugli ecobonus bocciati dal governo per la repentina approvazione della Legge di stabilità, ma in ballo ci sono la possibilità di rigenerare importanti pezzi di città e molti, potenziali posti di lavoro.

Chi farà dunque il mercato dell’efficienza energetica?

Molto probabilmente le Utility e le Multi-Utility, che si stanno attrezzando con acquisizioni di società (le ESCo) già operanti nel settore energetico e stanno rimodellando la loro attività, ampliando il business plan e preparando il management…
Per approfondire… 2017, Il falso bilancio dell’efficienza energetica in Italia

Approfondimenti & correlati