di Redazione
11 Febbraio 2017
Emanuele Bompan
Emanuele Bompan autore di Che cosa è l'economia circolare

Emanuele Bompan – “Che cosa è l’Economia Circolare” – Edizioni Ambiente

Biografia di Emanuele Bompan

Emanuele Bompan è giornalista e geografo. Si occupa di cambiamenti climatici, energia, green-economy, politica internazionale, politica americana. Vive tra Washington D.C. e Milano e collabora con testate come “La Stampa”, “BioEcoGeo”, “Materia Rinnovabile”, “GQ”, “Equilibri”, “La Nuova Ecologia”. Ha un dottorato in Geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.

Tra i suoi scritti: “Bioarchitettura”; “Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia” (con Sergio Ferraris); “Che cosa è l’economia circolare” (con Ilaria N. Brambilla). Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato ‘Giornalista per la Terra’ 2015. Ha svolto reportage in 70 paesi, sia come giornalista che come analista.

Che cos’è l’economia circolare

Si tratta di prendere la linea retta sottesa all’attuale sistema economico,
che preleva, trasforma, vende e butta, indifferente alle conseguenze (cambiamenti climatici, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, inquinamento e distruzione della biodiversità) e piegarla fino a trasformarla in un cerchio. In questo modo, i prodotti vengono progettati per durare ed essere smontati facilmente, i rifiuti vengono valorizzati e trasformati in risorse con cui prolungare all’infinito il ciclo di vita dei beni.

Le innovazioni: Economia Circolare e Industria 4.0

Si chiama economia lineare ed è ciò a cui siamo abituati; tanto abituati da essere arrivati a pensare che fosse la via obbligata per ogni ciclo produttivo. Una via, però, senza futuro: la scarsità delle risorse la condanna all’esaurimento, l’inquinamento e i danni ambientali la rendono insostenibile per il pianeta.

E ad essersene accorti ormai non sono solo gli ambientalisti, ma gli attori stessi del sistema produttivo. Investitori, imprese e istituzioni puntano allora, sempre più, a un cambio di rotta, indirizzando impegno e ricerca verso un nuovo paradigma alla cui base non sia più una linea retta finita,
ma un cerchio chiuso capace di auto-rigenerarsi: un’economia circolare, appunto, che trasformi in risorsa ciò che adesso è considerato un rifiuto.

Leggi l’articolo sulla Stampa – Tuttogreen di Emanuele Bompan

Approfondimenti & correlati