di Redazione
14 Ottobre 2016
Giuliano dall'Ò cura il volume Leadership in Green Building
Giuliano dall'Ò cura il volume Leadership in Green Building

Leadership in Green Building (Edizioni Ambiente, 2016) è un libro a cura di Giuliano Dall’Ò, professore di fisica e tecnica ambientale presso il Politecnico di Milano e membro del Comitato Scientifico del Green Building Council Italia, associazione no-profit internazionale che da anni si sta impegnando nella sensibilizzazione verso un'edilizia sostenibile, battendosi per favorire un miglioramento energetico degli edifici esistenti e una trasformazione del nuovo mercato edilizio.

L’opera muove da un’osservazione fondamentale: la più grande sfida della contemporaneità, quella climatica, impone anche la necessità di un cambiamento radicale del mercato edilizio, settore responsabile della metà dei consumi energetici europei, di un terzo dei rifiuti e del 40% di emissioni climalteranti.
Il cambiamento deve avvenire secondo le linee guida, indicate dai GBC di tutto il mondo, dell’economia “circolare”, cioè un modello economico, contrapposto a quello lineare, che pone al centro la sostenibilità del sistema e in cui le materie prime vengono costantemente riutilizzate e di conseguenza non esistono prodotti di scarto.

La chiave di volta di questa trasformazione è individuata nella certificazione, ossia un protocollo di misura quantitativa della sostenibilità ambientale degli edifici che si estrinsechi in un punteggio o rating finale.
Il modello di certificazione di riferimento è la LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), nato negli Stati Uniti nel 1993 per opera dello USGBC (United States Green Building Council) e diffusosi in più di 150 paesi nel mondo.

Nel volume è presentata una panoramica degli edifici italiani più significativi che hanno ottenuto la certificazione LEED. Dalle nuovissime sedi bancarie all'avanguardia fino a palazzi storici nei centri cittadini, si passano in rassegna esempi di tecniche e tecnologie improntate alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla riduzione dei consumi e degli sprechi, al riutilizzo di materiali di scarto.

L’opera si concentra sul patrimonio architettonico italiano, eppure è bilingue (italiano e inglese) in tutte le sue parti, dimostrando consapevolezza circa la necessità di un confronto internazionale, o meglio, globale sulle tematiche dell’edilizia sostenibile, in particolare sui protocolli di certificazione.
È una raccolta che va ben oltre la mera disamina compilativa, bensì cerca di dare una risposta fattuale, casistica, all’interrogativo di fondo che Giuliano Dall’Ò pone: come è possibile conciliare la creatività compositiva tipica dell’Architettura con le esigenze di sostenibilità ambientale senza imbrigliare la prima nei rigidi schemi di un protocollo che, per definizione, è orientato ad un rigido ed oggettivo obiettivo di risultato?

La case history integrata di descrizioni e fotografie panoramiche rassicura sul punto, è addirittura avvincente: l’Architettura trova nuovi stimoli nelle sfide della sostenibilità edilizia e trova soluzioni che acquistano maggior valore proprio grazie alla certificazione.

Giuliano Dall’Ò è professore associato di fisica tecnica ambientale presso il Dipertimento ABC del Politecnico di Milano, dove si occupa di ricerca nelle aree della conservazione dell’energia, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia e architettura. Da luglio 2006 è Direttore Generale di SACERT, il primo Ente di Certificazione delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici degli edifici accreditato ACCREDIA. Dal 2001 è membro del Comitato Scientifico del GBC Italia e dal 2010 è Presidente del Sottocomitato 1 del Comitato Termotecnico Italiano. Giornalista pubblicista dal 1989, dal 2004 è Direttore Scientifico della rivista “Progetto Energia”, nonché co-autore e autore di innumerevoli pubblicazioni, tra cui Manuale della certificazione energetica degli edifici e Green Building Economy per Edizioni Ambiente.

Leadership in Green Building I progetti certificati LEED in Italia – The LEED Certified Projects in Italy
a cura di Giuliano Dall’Ò
Edizioni Ambiente
Euro 35,00
Acquista Leadership in Green Building

Approfondimenti & correlati