di Redazione
6 Agosto 2015
CO2 nei beni e competitività industriale europea Agime Gerbeti
CO2 nei beni e competitività industriale europea di Agime Gerbeti

CO2 nei beni e competitività industriale europea

I cambiamenti climatici sono di origine umana, antropogenica? E se la risposta è affermativa cosa dovremmo o potremo fare? E, infine, quanto tempo ci è rimasto per capire e decidere?

La risposta non è quella contrapposizione ideologica che caratterizza questi argomenti tra i realisti e ambientalisti, forse la risposta è più semplice, come la parabola dei talenti: abbiamo gli strumenti, le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, l’interesse e la forza economica, dovremmo ignorare che abbiamo la possibilità di prolungare le risorse di combustibile fossile disintensificandone l’utilizzo e abbassare conseguentemente la pressione emissiva o lasciare che questi talenti vengano seppelliti in attesa che qualcuno dopo di noi si occupi del problema?

Ma a quel tempo potremmo aver lasciato che il mostro crescesse a sufficienza da essere sicuramente invincibile, lasciando ai nostri figli un problema irrisolvibile, un nemico che non saranno in grado di sconfiggere.

Biografia di Agime Gerbeti

Agime Gerbeti, senior expert sulle fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica e la normativa internazionale sulle emissioni di CO2 presso il GSE – Gestore Servizi Energetici.

CO2 nei beni e competitività industriale europea
Agime Gerbeti
Prefazione Ing.Tullio Fanelli
Editoriale Delfino
Euro 9,99
Acquista CO2 nei beni e competitività industriale europea

Approfondimenti & correlati