Studi di Progettazione

Tosi – Farina

Arch. Tosi Floriana
Riqualificazione energetica, progettazione architettonica, progettazione di interni.
Via XX Settembre, 93 • 26013 Crema CR
320 4826951
Arch. Ilaria Farina
Via Dei Giganti, 37
20098 San Giuliano Milanese MI
347 3643552

STUDIO DI PROGETTAZIONE “TOSI-FARINA”
Gli architetti Tosi Floriana e Farina Ilaria, del team Tosi-Farina, sono attive nel settore da molti anni e lavorano con lo scopo di riqualificare e rendere energeticamente più efficienti gli edifici. Si rivolgono ai privati, alle aziende e agli studi di progettazione, per offrire consulenza e soluzioni mirate per le varie esigenze progettuali.

Specializzate nella riqualificazione energetica degli edifici, nella progettazione di interni e nella progettazione eco-sostenibile, prestano particolare attenzione all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e che al contempo garantiscano livelli di comfort elevati.

In base alle varie casistiche affrontate, dalla semplice consulenza per la sostituzione di infissi e la detrazione fiscale, a progetti di interni, alla progettazione, ristrutturazione di edifici o nuova costruzione, affrontano ogni incarico con professionalità e competenza garantendo un servizio efficiente e preciso, dai progetti preliminari fino alla loro realizzazione, accompagnando il cliente in ogni fase progettuale e gestendo autonomamente i contatti con le varie imprese e i tecnici coinvolti.

Grazie al costante impegno ed al continuo aggiornamento professionale, agli anni di attività svolta come certificatori energetici e alle numerose casistiche affrontate è stato possibile sperimentare e valutare l’impiego di diversi materiali isolanti e tipologie di impianti. Perché progettare in modo ecosostenibile oggi si può, realizzando ambienti confortevoli e sani, con bassi costi di gestione e capaci di ridurre gli sprechi energetici utilizzando al meglio le risorse a nostra disposizione.

ARCHITETTO TOSI FLORIANA
L’Architetto Tosi Floriana è Tecnico Certificatore Energetico  degli  edifici, abilitato in Regione Lombardia nel 2007 (Tecnico Certificatore CENED n. 2176), affianca all’attività di architetto, l’attività di Certificatore Energetico e Auditor, proponendo interventi di riqualificazione in grado di ridurre gli sprechi energetici e progettando in modo da garantire bassi costi energetici di utilizzo, agli utenti finali.

Per quanto riguarda la sicurezza in cantiere, dal 1998 è abilitata allo svolgimento del compito di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e dal 2004 è Coordinatore della Sicurezza.

Dal 2003 al 2009 ha lavorato per la Pubblica Amministrazione, presso il Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio del Comune di San Giuliano Milanese, contribuendo alla costruzione del S.I.T. Sistema Informativo Territoriale e occupandosi di Urbanistica.

ARCHITETTO FARINA ILARIA
L’Architetto Farina Ilaria è Energy Manager, Tecnico Certificatore  Energetico degli edifici abilitato in Regione Lombardia nel 2007 (Tecnico Certificatore CENED n. 411) e in Regione Emilia Romagna, Certificatore Energetico Sacert (Tecnico Certificatore Sacert n. 79) e qualificata come Tecnico Esperto nel progetto di Alta Formazione per Certificatori Energetici.

Opera offrendo un lavoro di qualità garantita grazie alla certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17024 controllata da SACERT, svolge attività di progettazione e diagnosi energetica per edifici di diverse destinazioni d’uso, dal residenziale al commerciale ed industriale.

Qualificata anche come Esperto nel progetto di Alta Formazione per Certificatori Energetici patrocinato da Regione Lombardia (progetto PAF-CE), affianca all’attività di architetto, l’attività di Energy Manager, Certificatore Energetico e Auditor Energetico, proponendo interventi di riqualificazione in grado di ridurre gli sprechi energetici e progettando in modo da garantire bassi costi energetici di utilizzo agli utenti finali.

Case History

Progettazione isolamenti edificio in classe A, Milano
Progetto Arch. Farina Ilaria
L’arch. Farina si è occupata della progettazione energetica di diversi edifici, sia nuovi che esistenti o in fase di esecuzione.
Un caso interessante si è presentato a Milano nel quale l’arch. Farina è stata incaricata della progettazione energetica partendo da una situazione in cui le strutture e parte delle murature esterne erano già state realizzate, il committente ha richiesto un edificio in classe energetica elevata.
Non avendo la possibilità di demolire le strutture già realizzate, la progettazione si è orientata verso l’utilizzo di nuovi materiali a basso spessore, feltri isolanti nano-tecnologici con perle di silice in grado di ridurre notevolmente gli spessori, pannelli solari e impianti ad alto rendimento. Grazie a questi e ad altri accorgimenti è stato possibile portare l’edificio in classe A come richiesto dal committente.

Riqualificazione energetica villette, zona residenziale San Giuliano Milanese (MI).
Progetto Arch. Farina Ilaria
L’arch. Farina si è occupato più volte della riqualificazione energetica di edifici unifamiliare e villette. La richiesta delle committenze è stata quella di ridurre i costi per la spesa di riscaldamento. Si è lavorato realizzando un cappotto esterno in polistirene a bassa densità con grafite e, dove non era presente, realizzando l’isolamento della copertura.
I benefici sono stati avvertiti dai committenti subito, già durante i lavori, avvenuti in periodo estivo, il proprietario ha avuto modo di verificare che gli ambienti erano decisamente più freschi rispetto agli anni precedenti. Dopo la prima stagione di riscaldamento ha poi potuto verificare che i costi del metano si sono ridotti di più del 40% come stimato in fase di progettazione.

Progetto di restauro e risanamento conservativo della cascina “Fornace” a Cervignano, Lodi
Progetto Arch. Tosi Floriana
Il progetto prevedeva il restauro totale delle abitazioni della Cascina. Le abitazioni risalenti ai primi del ‘900, si presentavano in stato di abbandono da decenni. Le strutture erano instabili e le coperture pericolanti.
L’intervento di restauro ha interessato il risanamento completo dei solai in legno e il rifacimento totale delle coperture. I muri in mattoni erano legati da una malta di terra, pertanto, si è reso necessario un ’intervento di risanamento delle murature dall’umidità di risalita, con iniezioni.
Per non snaturare la natura rurale delle costruzioni, sono stati scelti materiali naturali come il legno per il rifacimento di tettoie, porte e finestre e la pietra, per le scale interne, le soglie e i davanzali.
Si è prestata particolare attenzione ai dettagli e alle rifiniture.

Riqualificazione energetica “CASCINA CAMPOLUNGO” a Bertonico (LO)
Progetto Arch. Tosi Floriana
L’arch. Tosi Floriana, si è occupata della riqualificazione energetica, di diverse aziende agricole del territorio cremasco e lodigiano, tra cui la “Cascina Campolungo” a Bertonico (LO).
Gli interventi prevedevano il rifacimento delle coperture e l’installazione di pannelli fotovoltaici, sulle coperture delle cascine, per produrre elettricità in modo pulito e rinnovabile, trasformando l’energia del sole in energia elettrica.
L’intervento realizzato alla Cascina Campolungo, prevedeva il rifacimento dei tetti e il relativo posizionamento dei pannelli fotovoltaici in copertura. In questo intervento è stato necessaria la costruzione di due cabine Enel e di tre cabine, atte a contenere gli inverter dei pannelli fotovoltaici.

Progettazione e ristrutturazione di interni, San Giuliano Milanese (MI)
Progetto Arch. Farina Ilaria
L’arch. Farina si è occupata di diverse ristrutturazioni interne. In questo progetto la difficoltà maggiore era costituita dalle formazioni di muffa presenti.
Il progetto prevedeva la ristrutturazione totale dell’appartamento. I locali si presentavano con evidenti segni di umidità con muffe diffuse alle pareti di tutte le stanze. La ventilazione naturale degli ambienti era molto ridotta a causa della disposizione dei locali e dalla presenza di un lungo corridoio interno.
Sono stati ripensati quindi tutti gli spazi rivoluzionando completamente la disposizione interna dei locali, è stata migliorata la ventilazione naturale degli ambienti; in tutte le pareti esterne è stato previsto un isolamento a cappotto interno con pannello di isolante e cartongesso. Il pavimento è stato realizzato in parquet trattato ad olio in tutti gli ambienti, tranne i bagni, questo tipo di trattamento fa si che il legno non perda la sua capacità di regolare naturalmente l’umidità interna dei locali.
È stata creata una grande zona living flessibile, caratterizzata da colori forti a contrasto, il pavimento contribuisce a caratterizzare gli spazi con inserti in pietra e faretti luminosi a pavimento, tutti gli arredi sono in legno naturale trattato ad olio. La zona notte è caratterizzata da colori tenui grigio e lilla con mobili in legno naturale di rovere sempre trattato ad olio.

Progettazione interna, asilo nido “NIDO E SORRIDO…” di San Donato Milanese, Milano
Progetto Arch. Tosi Floriana
L’arch. Tosi Floriana, si è occupata della distribuzione interna di diversi asili, il primo e il più interessante è stato senz’altro l’asilo “NIDO E SORRIDO…”.
Il progetto, per questo asilo nido, prevede la ristrutturazione totale dei locali.
È stato ripensato il layout interno, rivoluzionando completamente la disposizione dei locali accessori, quali i servizi igienici e il locale scaldavivande. È stata migliorata la ventilazione naturale degli ambienti. Il pavimento è stato realizzato in gomma, per attutire la caduta dei bambini. È stata creata una grande zona gioco flessibile, caratterizzata da colori stimolanti.
La zona della nanna è separata dal resto dello spazio mediante un teatrino, in modo che oltre per il riposo, all’occorrenza la si possa utilizzare per le attività teatrali. In questa zona sono stati utilizzati colori rilassanti per favorire il riposo.
È stato creato un controsoffitto che riproduce il cielo. Nella zona gioco, un cielo azzurro con il sole e le nuvole, mentre nella zona del riposo, il cielo notturno con le stelle e la luna. In modo che i bambini, anche in posizione coricata, abbiano continui stimoli visivi.
La struttura è stata arredata con idonei arredi per l’infanzia, arredi solidi e funzionali, pensati per bambini indipendenti, proporzionati alle loro dimensioni. Alcuni degli arredi sono stati progettati e fatti realizzare da un laboratorio artigiano, specializzato in arredi per asili nido.

© 2016 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962