Pool Fornitori

Röfix, sistemi per costruire

Röfix
Sistemi di isolamento termico, malte, calcestruzzo, sistemi di pavimentazione, intonaci, rivestimenti, sistemi di posa.
Via Venosta, 70 • 39020 Parcines BZ
0473 966100


Nata in Austria nel 1888, oggi Röfix è un gruppo industriale internazionale, leader nello sviluppo di materiali e tecnologie edilizie. La combinazione di know how aziendale e capacità di rispondere ai bisogni dei mercati locali ha rapidamente portato l’azienda ad essere un produttore di sistemi di alta qualità, diventando una realtà importante nel settore dell’edilizia, grazie anche ad un assortimento di prodotti completo per il mercato italiano.

L’attività di Röfix si articola in diversi settori, il risanamento e il restauro, la bioedilizia, le pitture, i rivestimenti e i sistemi d’isolamento termico, senza dimenticare i calcestruzzi, i massetti e i fondi di posa.

A conferma dell’innata sensibilità per l’ambiente e le esigenze legate al risparmio energetico in edilizia, Röfix ottiene, nel 2007, il riconoscimento ufficiale di Partner CasaClima.

Nel 2008 nasce la Linea CalceClima, il sistema di intonaco alla calce idraulica naturale, che consente di creare un clima interno sano, in modo assolutamente naturale, valorizzando le qualità proprie della calce idraulica naturale. La Linea ottiene la certificazione Natureplus, marchio europeo per la certificazione di prodotti in bioedilizia.
Röfix è co-fondatrice di Cortexa, consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili e industriali, per garantire agli operatori del settore edile il vero cappotto di qualità, cioè un sistema controllato e certificato in ogni sua parte. I sistemi di isolamento termico, settore in cui l’azienda opera da molti anni, sono omologati e certificati.

Oggi il settore dell’edilizia deve rispondere a una serie di requisiti molto stringenti, imposti da esigenze sia ecologiche che economiche, da parte degli enti di controllo, dai progettisti e dalle imprese di costruzione. Röfix  opera da oltre cent’anni nello sviluppo di tecnologie edilizie di alta qualità, dai sistemi di isolamento termico ai prodotti per il restauro, dai materiali speciali per la bioedilizia ai calcestruzzi e ai prodotti per la pavimentazione, dalle pitture agli intonaci e al risanamento.

L’azienda offre dunque prodotti con sistemi innovativi in grado di soddisfare i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici, al fine di dare un impulso rilevante ad una politica attiva nell’interesse dell’edilizia.
Röfix svolge anche un ruolo fondamentale di interfaccia tra i responsabili delle scelte politiche ed i nostri partner, dagli architetti all’intero mondo dell’edilizia fino ai committenti privati. In passato, nel presente e nel futuro, l’azienda continua ad essere un partner solido sul quale poter fare sempre affidamento.

Case History

Sistemi di isolamento ROFIX per Type A
Type-A_2“Type A” è il primo edificio residenziale plurifamiliare a Milano a ricevere, per i suoi bassi consumi energetici, la certificazione energetica in Classe A dell’Agenzia CasaClima ed è stato certificato in classe A anche secondo lo standard della Regione Lombardia. Progettato dallo studio associato d’architettura itredì, Type A nasce da un’idea del Gruppo Bertelli Costruzioni, con l’ambizione di elevare al massimo, soprattutto in termini di qualità, comfort e bassi consumi, i consueti progetti di appartamenti residenziali. La base, rivestita di pietra, ospita i box auto, mentre un corpo indipendente, collegato alla struttura principale tramite un sistema di passerelle vetrate, contiene scale e ascensori. Un attento progetto esecutivo e un’impiantistica evoluta hanno permesso di contenere i consumi energetici in soli 25 kWh/m2a: la struttura dell’edificio è avvolta da un sistema di isolamento termico RÖFIX FIRESTOP in lana di roccia di 12 cm di spessore. Isolare con il pannello in lana di roccia COMPACT RÖFIX FIRESTOP 036 (MB) combina la sicurezza con l’ecologia, associate a un elevatissimo isolamento termico.

Sistemi di isolamento per PALAZZO MARCONI, EDIFICIO PASSIVO A CORMANO (MI)
CormanoIl Piano di Recupero dell’area dell’ex CFP di via Marconi angolo via D’Annunzio a Ospitaletto di Cormano è un intervento di grande prestigio ed esclusività, curato da gruppocrippa.it e seguito dall’architetto Elena Radaelli, che consiste nella nuova costruzione di un edificio pluripiano a destinazione residenziale / terziario / commerciale, con annessa autorimessa interrata di pertinenza su due piani. Il progetto si completa con la riqualificazione di tutti gli spazi urbani circostanti, strade, marciapiedi, parcheggi e aree a verde pubblico.
Tra le scelte progettuali, la finalità di risparmio energetico e la sostenibilità ambientale legata all’edificare sono state primarie e hanno consentito di costruire un edificio che si riscalderà gratuitamente: Palazzo Marconi sarà il primo “edificio passivo” residenziale plurifamiliare all’interno del centro di Ospitaletto di Cormano.
Per quanto concerne l’isolamento, è stato scelto il sistema di isolamento termico in EPS RÖFIX LIGHT, che concorre insieme agli altri elementi per il raggiungimento delle alte prestazioni energetiche dell’edificio. Insieme alle prestazioni particolarmente performanti del sistema, è pregevole la definizione estetica delle facciate che presentano un elegante bugnato lineare dalle tinte tenui che scandisce visivamente lo spazio.

Restauro di facciata sotto vincolo paesaggistico in centro Como
Via Juvara ComoIn una zona storica della splendida Como, è stato completato un intervento di restauro conservativo con oggetto un condominio che si affaccia su via Fontana da un lato e su via Juvara dall’altro, in pieno centro, e la cui facciata sulla via Fontana è soggetta a vincolo paesaggistico, curato dall’arch. Danilo Magarelli dello Studio Associato KSAR Architettura.
Le lavorazioni sugli intonaci sono state eseguite principalmente con i prodotti per il restauro RÖFIX.
Ad esempio, nella porzione d’intonaco di facciata tra il marciapiede e il marcapiano in corrispondenza delle balconate nobili, a seguito d’idrolavaggio con getto a bassa pressione, è stato steso il prodotto RÖFIX CalceClima® Rinzaffo e, sempre della stessa gamma di prodotti ecologici in calce idraulica naturale NHL5, un nuovo strato d’intonaco macroporoso con RÖFIX CalceClima® Zoccolatura. Entrambi i prodotti fanno parte di una linea completa di materiali dedicati alla Bioedilizia.

© 2016 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962