Studi di Progettazione

Molinelli – Bertoni – Sorri, Studio di progettazione

Studio EnergiAmbientE
Consulenza Energetica, Progettazione e Direzione Lavori in ambito pubblico e privato, con particolare attenzione ai temi dell’Efficienza Energetica.
Piazza XX Settembre, 2 • 26845 Codogno LO
037 7021114 - 335 6675341
Fabryca Srl Società di Ingegneria
Via Matteotti, 16
26838 Tavazzano con Villavesco LO
0371 470339

Lo Studio di Progettazione Molinelli-Bertoni-Sorri si avvale della collaborazione attiva fra lo studio professionale dell’architetto Antonio Molinelli (Studio EnergiAmbientE) e lo studio professionale dell’ingegner Luca Bertoni (Fabryca Srl Società di Ingegneria).
Entrambe le realtà professionali si occupano di Consulenza Energetica, Progettazione e Direzione Lavori in ambito pubblico e privato, con particolare attenzione ai temi dell’Efficienza Energetica.

SETTORI DI INTERVENTO:
Progettazione di nuovi interventi ad alta efficienza energetica;
Riqualificazione di edifici esistenti, in particolare di complessi Condominiali;
Proposte di miglioramento della qualità abitativa, con soluzioni tecniche e impiantistiche per il risparmio e l’efficienza energetica;
Diagnosi energetica e Progettazione degli interventi di Efficienza energetica;
Sviluppo di progetti di investimento in impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili;
Assistenza all’accesso al credito mediante prodotti finanziari specifici.

ENERGY SOLUTIONS:
Allo scopo di garantire un servizio completo ed efficiente, lo Studio Molinelli-Bertoni-Sorri opera con il contributo di professionisti specializzati nel settore dell’Efficienza Energetica, della Progettazione strutturale; dell’Impiantistica; dell’Acustica.

COSA FACCIAMO:
Definizione della fattibilità degli interventi secondo soluzioni alternative: accesso alle detrazioni 50%, 65% e Conto Termico; Analisi della convenienza economica attraverso i principali indicatori finanziari (PBT, TIR, VAN); Coordinamento tecnico delle fasi di Progettazione e Realizzazione degli interventi; Certificazione Energetica secondo la Normativa Regionale e Certificazione volontaria di qualità secondo i parametri Agenzia CasaClima; Interventi di Audit Energetico presso Pubbliche Amministrazioni ed Aziende.

Case History

Molinelli01 Molinelli01c Molinelli01b
<
>

Anno: 2014
Ditta: TELEMA Spa Piacenza
Oggetto dell’incarico: Riqualificazione energetica edificio ad uso uffici ed abitazione annessi a complesso industriale Consulenza energetica per la Certificazione Regionale in Classe di Efficienza “A”
Prestazioni svolte: Progettazione e Direzione lavori; Consulenza energetica per la Certificazione con protocollo CasaClima R 2013-2014
Dimensioni intervento: Edificio ad uso uffici ed abitazione
L’intervento di recupero funzionale ed energetico della porzione abitativa del complesso industriale della Ditta TELEMA SpA, con sede a Piacenza – località Quarto, quale nuova sede degli uffici operativi di My Datec – innovativo prodotto per la VMC con pompa di calore – costituisce
l’occasione di applicare la disciplina del Protocollo R di CasaClima ad un edificio degli anni ’70. La richiesta dei committenti era quella di avere un edificio con buone performance energetiche tale da essere riscaldato e raffreddato unicamente con l’impianto VMC del Datec; per soddisfare tale esigenza occorreva quindi realizzare un recupero energetico completo della struttura – involucro opaco e trasparente – in grado da ridurre o annullare i ponti termici e uniformare i valori di trasmittanza delle varie porzioni di parete; solaio su interrato e copertura.
Lo studio progettuale e la gestione del cantiere hanno permesso di rispondere affermativamente alle richieste e di realizzare un recupero attento alle esigenze dei nuovi ambienti di lavoro.

Molinelli02b Molinelli02
<
>

Anno: 2011
Ditta: WOODTECH Building Srl Piacenza
Oggetto dell’incarico: Consulenza energetica per la Certificazione con protocollo
CasaClima – Classe di Efficienza “A”
Prestazioni svolte: Progettazione e Direzione lavori delle opere relative alla
coibentazione degli involucri opaco e trasparente Edificio prefabbricato in Legno – Sistema XLam
2010-2011
Dimensioni intervento: Edificio bifamiliare
La realizzazione di un intervento edilizio con struttura prefabbricata in legno – struttura in XLAM – ha costituito l’occasione per applicare la Certificazione volontaria secondo il protocollo dell’Agenzia CasaClima di Bolzano e di ottenere una classe energetica “Classe A” per questa villa bifamiliare in Provincia di Piacenza, vicina alle prime colline della Val Nure, in località Altoè di Podenzano.
La progettazione del sistema di isolamento e del sistema impiantistico ha condotto la Ditta MORI di Piacenza – storica azienda che lavora e commercializza legnami per l’edilizia da quattro generazioni, che è stata la committente e l’esecutrice dell’intervento – ad ottenere il risultato
prefissato di un immobile a bassissimo consumo energetico, abbinato ai vantaggi della costruzione con struttura portante in legno e con materiali isolanti tutti naturali.
La scelta di rivestimento esterno della struttura mediante una facciata ventilata ottenuta dal rivestimento esterno in tessere in marmo, dimostra la grande flessibilità compositiva del sistema e la possibilità di soddisfare ogni richiesta espressiva – formale avanzata dai committenti.

Scarica le schede complete delle Case History dell’Architetto Molinelli

Bertoni01 Bertoni01b Bertoni01c
<
>

COMUNE DI CASARILE (MI) – PALARILE LA STRUTTURA SPORTIVA
La superficie lorda costruita, per totali mq. 1.100 è così suddivisa:
Palestra mq. 800
Spogliatoi mq. 320
I progetti esecutivi degli spogliatoi e della Palestra, approvati rispettivamente nel maggio 2006 e nel dicembre 2007, hanno avuto come obiettivo la realizzazione di una struttura sportiva di buon livello (la struttura è omologata CONI) e ad alte prestazioni energetiche.
In particolare gli spogliatoi sono dotati di:
● Due spogliatoi per squadre, con 6 docce e servizi igienici;
● Due spogliatoi per gli arbitri / istruttori, con doccia e servizio igienico, di cui
uno idoneo per disabili;
● Pronto Soccorso;
● Magazzino
ALTE PRESTAZIONI ENERGETICHE
La struttura sportiva, progettata negli anni 2006 – 2007, è stata fin da subito pensata per garantire alte prestazioni energetiche e consentire una gestione efficiente.
In particolare l’impianto di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria è stato realizzato con:
● Caldaie a condensazione;
● Pannelli solari termici;
● Pannelli radianti a pavimento, sia negli spogliatoi che nella palestra;
● n. 4 bollitori di volume pari a 500 litri l’uno, che alimentano sia l’impianto di riscaldamento che le docce, con priorità a queste ultime.
Scarica la scheda completa del Case History dell’Ing. Luca Bertoni

Bertoni02c Bertoni02b Bertoni02
<
>

COMUNE DI MARUDO (LO) – NUOVO CENTRO SCOLASTICO
La superficie lorda costruita, per totali mq. 1.290 al piano terra e mq. 55 al primo piano, è così
suddivisa:
● scuola materna mq. 250
● spazi di uso comune (mensa, aule professori,
archivi) mq. 525
● scuola elementare mq. 570
Il Comune di Marudo, in provincia di Lodi, ha inteso dotare la comunità civile di una nuova struttura scolastica per meglio rispondere alle nuove e rinnovate esigenze dei cittadini. È stato quindi redatto un progetto che prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico che possa accogliere la Scuola Materna, la Scuola Elementare e la Palestra in un’area retrostante al Municipio, in zona centrale dell’abitato. L’area interessata dal nuovo plesso scolastico è di circa mq. 4.500
LA PALESTRA
Il progetto di insediamento della palestra ad uso scolastico ha portato alla realizzazione di un edificio a struttura prefabbricata di circa 725 mq. che ospita lo spazio di gioco e, unito alla struttura scolastica, dai locali che ospitano gli spogliatoi per una superficie lorda pari a mq. 320.
Scarica la scheda completa del Case History dell’Ing. Luca Bertoni

© 2016 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962