Pool Fornitori

Knauf Italia

Knauf Italia
Materiali per l'edilizia, sistemi costruttivi a secco ed intonaci
Via Livornese, 20 • 56040 Castellina Marittima PI
050 69211

Knauf_StabilimentoKnauf Italia è stata fondata nel 1977 come sede logistica della multinazionale tedesca, un gruppo con oltre 200 stabilimenti in 60 Paesi. Polo produttivo per l’approvvigionamento diretto del settore edile italiano, conta due stabilimenti in Toscana, a Castellina Marittima (PI) per la produzione dei Sistemi a Secco e dei profili e a Gambassi Terme (FI) per gli intonaci a base gesso.
Negli ultimi anni l’azienda ha realizzato investimenti per milioni di Euro sviluppando e adottando tecnologie di punta nella produzione e nell’efficientamento dell’utilizzo dell’energia.

Knauf si è solidamente posizionata come punto di riferimento del settore, affermando un indiscusso primato qualitativo nelle costruzioni a secco. L’azienda investe le sue migliori risorse nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate, sfruttando le proprietà naturali del gesso che garantiscono al prodotto finale caratteristiche di robustezza, flessibilità, resistenza agli urti, protezione passiva dal fuoco, isolamento termico e acustico. Da sempre Knauf è impegnata nello sviluppo di sistemi costruttivi, spesso anticipando il mercato, in grado di semplificare la progettazione e la costruzione nel settore edile, di assicurare qualità e affidabilità agli edifici e, di conseguenza, contribuire al benessere e alla soddisfazione di chi li abita. Per raggiungere questi obiettivi Knauf ricorre a tecniche moderne di produzione, pur prestando particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità e adottando un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema.

Knauf è oggi un produttore di tecnologie costruttive riconosciuto nei settori dell’efficienza energetica, protezione passiva dal fuoco, comfort acustico, antisismica, proponendosi come l’unico partner multispecializzato nel mondo dell’edilizia. L’offerta di Knauf nei Sistemi Costruttivi a Secco comprende linee di prodotto complete – dalle Lastre in gesso rivestito ai profili, dagli stucchi agli accessori – capaci di rispondere alle esigenze prestazionali dell’edilizia contemporanea.

Le certificazioni
La struttura di Knauf Italia è conforme ai principali standard aziendali riconosciuti a livello internazionale:

  • OHSAS 18001: per la sicurezza e la salute dei dipendenti, che si aggiunge al recente conseguimento del premio “Le Buone Pratiche sulla valutazione dei rischi”, nell’ambito della Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.
  • ISO 14001: per il controllo efficace dell’impatto ambientale delle attività produttive.
  • SA8000: per la responsabilità sociale d’impresa.
  • ISO 9001: che garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia.

Case History

Residence_Gli_Orti-Via Borgazzi
Residenza degli Orti, Milano – Una costruzione ad elevata efficienza interamente a secco
L’intervento di recupero urbano è stato realizzato in una zona centrale della città, prima caratterizzata da uno spazio verde in disuso di 1300 mq. Il progetto ha mantenuto una buona parte del giardino, edificando nel restante ambito una palazzina a basso impatto ambientale.
La residenza di cinque piani fuori terra e tre interrati è costruita interamente a secco, con una struttura portante in acciaio su cui sono state montate le pareti di tamponamento realizzate con il sistema Aquapanel® di Knauf. All’interno, anche i tramezzi e le pareti divisorie tra gli appartamenti sono costituiti da lastre in cartongesso Knauf. Tutte le superfici sono progettate per garantire un elevato comfort termo – acustico, protezione dal fuoco e sicurezza antisismica.
L’involucro è costituito da una doppia orditura metallica chiusa verso l’esterno dalle lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel® Outdoor. Nell’intercapedine esterna è stato inserito un materiale isolante in fibra di legno da 80mm, mentre nello spazio tra le due orditure sono posati pannelli isolanti in lana di legno da 100mm a sostegno delle prestazioni igrotermiche della parete. Infine nell’orditura interna è stato collocato un isolante costituito da materassini in lana di roccia da 80mm, la parete è stata poi chiusa verso l’interno con un doppio strato di lastre, formato da lastre in gessofibra e lastre in gesso rivestito con barriera vapore. Il risultato è una parete di elevata resistenza, con un livello di trasmittanza pari a 0,178 W/m2K e sfasamento pari a 12 ore e 14 minuti, e con un livello di fono isolamento molto alto.

isolastre_prodotti
Isolastre Knauf – La migliore soluzione per isolare dall’interno
Il comfort acustico e l’isolamento termico non sono una prerogativa dei nuovi edifici, costruiti con le moderne concezioni di edilizia. Il patrimonio edilizio esistente può essere adeguato alle comuni esigenze di comfort e di risparmio energetico con interventi poco invasivi e ad elevato rendimento sull’involucro edilizio
Nella Divisione Knauf Involukro, Knauf ha messo in campo la propria competenza nei sistemi costruttivi a secco per progettare una serie di soluzioni tecnologiche destinate all’efficienza dell’involucro edilizio. Tra queste, il Sistema Isolamento per Interni è studiato per fornire elevate prestazioni dell’involucro nei casi in cui non sia possibile effettuare interventi sulle facciate esterne degli edifici.
In modo particolare la gamma Isolastre propone lastre in gesso rivestito preaccoppiate a pannelli di isolamento, studiate per essere applicate con facilità e in tempi ridotti, senza creare disagi se si lavora in presenza di abitanti.
Il Sistema Isolastre si compone di tre linee di lastre preaccoppiate (con materiale isolante in XPS, PSE, lana minerale e in fibra di poliestere) corrispondenti a tre livelli prestazionali di isolamento termico e acustico.
In particolare Knauf propone la nuova Isolastra D-Energy in polistirene estruso con particelle di carbonio, un innovativo materiale isolante XPS che garantisce performance elevate (0,033 W/mK), maggiore aderenza nell’applicazione e superiore resistenza garantita dalla lastra accoppiata Knauf Diamant.

Complesso Torre Uffici Assago2
Complesso Torre Uffici, Assago – Libertà progettuale e massimo comfort interno
Linee originali e asimmetriche per questa imponente struttura situata ad Assago destinata ad un uso direzionale e commerciale. L’esterno è stato realizzato interamente con il Sistema Aquapanel. Per il tamponamento perimetrale sono state infatti utilizzate le pareti Knauf W385 a doppia orditura metallica.
L’orditura metallica esterna – dal piano terra e fino a 4,30 metri di altezza – è stata realizzata con profili Knauf tipo Aluzink, resistenti alla corrosione. Nell’intercapedine del profilo è stato inserito un materassino isolante in lana di roccia (spessore 60 mm e densità 60 kg/m3) per conferire idonee prestazioni igrotermiche alla parete. Il rivestimento sul lato esterno dell’orditura è stato realizzato con uno strato di lastre in cemento fibrorinforzato Aquapanel Outdoor, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all’acqua. Le lastre sono costituite da inerti minerali e leganti cementizi, rinforzate con due reti in fibra di vetro sulle due facce. Sul lato interno dell’orditura è applicata una singola lastra in gesso rivestito tipo Knauf GKB 12,5 mm, avvitata con viti autoperforanti fosfatate. Nell’intercapedine del profilo è inserito un ulteriore materassino isolante in lana di roccia (spessore 80 mm e densità 60 kg/m3) adatto a conferire idonee prestazioni igrotermiche alla parete. Il rivestimento interno è realizzato con un doppio strato di lastre Knauf GKB avvitate all’orditura metallica con viti autoperforanti fosfatate.
Sia le Lastre Aquapanel che le A13 (GKB 12,5 mm) sono certificate biocompatibili dall’Istituto di Bioarchitettura di Rosenheim.
I sistemi a secco sono una soluzione costruttiva – nel nuovo come nelle ristrutturazioni – particolarmente indicata anche per le partizioni interne, per la possibilità che offrono di definire liberamente gli spazi, di richiedere tempi brevi di cantiere, di isolare dai rumori e di ospitare i sistemi impiantistici senza il disagio della realizzazione di tracce.

© 2016 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962