Imprese Edili

Co.Living

Co.Living Srl
Edilizia per vivere meglio. Riqualificazioni energetiche, ristrutturazioni complete, materiali edili, lavori di ristrutturazione, lavori edili, ristrutturazione edilizia, coibentazione e insufflaggio.
Via Trivulzio di Belgioioso, 19 • 20852 Villasanta MB
342 5636685

Co.Living è un’impresa giovane e dinamica, nata per rinnovare e tramandare nel tempo una tradizione ormai quarantennale di impresa edile.
Uno staff giovani operatori, sia in ufficio che in cantiere, specializzati e selezionati nel tempo, tutti alle dipendenze dell’azienda; la convinzione che si possa e si debba lavorare per un’edilizia nuova e di qualità, che fornisca un servizio affidabile e competente, e realizzi prodotti qualitativi che soddisfino le necessità dei Clienti. “EDILIZIA PER VIVERE. MEGLIO” è la mission aziendale: un obiettivo chiaro e semplice, che riconosca all’edilizia il ruolo fondamentale di servire al comfort abitativo delle persone, e di migliorare lo stile di vita, anche attraverso l’efficentamento energetico ed il risparmio energetico.

Specializzati nella ristrutturazione, nel restauro conservativo e nella riqualificazione energetica, l’azienda realizza interventi di recupero del patrimonio abitativo privato esistente, sia in ambito strutturale e di edilizia generale, che in ambito di finitura. Riguardo agli interventi di riqualificazione energetica, scegliamo di sposare la filosofia dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano, aggiungendo alle qualifiche di Esperti Junior Casa Clima, quella di Artigiani Esecutori Casa Clima. In questo ambito, in particolare, ci specializziamo nella realizzazione di coibentazioni a cappotto esterno con lane minerali e fibre di legno, di coibentazioni a cappotto interno con fibre di legno, legno mineralizzato, calcio silicato; di insufflaggio in intercapedine con fibre minerali; nel risanamento di murature interne con utilizzo di prodotti e cicli a base calce, argilla e terra cruda; nella realizzazione di pacchetti di isolamento acustico e correzione acustica; nella lavorazione di edilizia a secco in cartongesso e gesso fibra. Grazie alla collaborazione con un’azienda tedesca leader nella produzione di impianti domestici di Ventilazione Meccanica Controllata, progettiamo e realizziamo impianti di VMC sia in ambito di nuova costruzione che in ambito di ristrutturazione.

La formazione continua degli operatori e dei responsabili tecnici è per noi molto importante, così come la creazione di rapporti di collaborazione stretta con produttori leader nel mercato dei materiali coibenti, delle finiture (VELUX, KNAUF INSULATION, ROCKWOOL, ad esempio) e con la rete di distribuzione edile.
Attualmente, i ns. operatori possono spendere diversi attestati di formazione specializzata in ambito di insufflaggio, posa coibenti in legno, posa intonaci in calce, installazione finestre a tetto, realizzazione di sistemi anticaduta (siamo inseriti, per la regione Lombardia, nell’elenco dei posatori qualificati secondo gli standard dell’Associazione Linea Vita Italiana), consolidamento di solai esistenti, utilizzo di stucchi epossidici e poliuretanici, decorazione di interni con resine, realizzazione di sistemi costruttivi a secco.

Case History

Insufflaggio in intercapedine

Insufflaggio
<
>
Insufflaggio

Una tecnica non nuova ma rinnovata dall’introduzione di nuovi materiali coibenti, che consente di isolare anche dall’interno murature perimetrali a “cassa vuota”, senza intervenire sulla facciata e sulle parti comuni. Maggiore è lo spessore dell’intercapedine da riempire, maggiori sono gli apporti dell’intervento di riqualificazione energetica, che è in grado anche di migliorare la classe energetica dell’immobile. Un’intervento discreto e non distruttivo, realizzabile anche in unità immobiliari finite ed abitate, veloce e pulito, privo di rischi sia per gli operatori, che per gli abitanti dell’appartamento. Pensate che un appartamento di media grandezza può essere coibentato nell’arco di una giornata, senza imprevisti!

Recupero di murature con umidità da risalita

co-living-recupero-muro-umidita co-living-recupero-muro-umidita-prima co-living-recupero-muro-umidita-supporto co-living-recupero-muro-umidita-intonaco
<
>

Forti di una tradizione di restauri conservativi anche in situazioni delicate, sono numerosi gli interventi di deumidificazione di antiche murature esistenti, realizzati con utilizzo di intonaci e finiture bioedili a base di calce, e privi di cemento. Il caso proposto è un recente lavoro a Monza, sulle sponde del fiume Lambro, nel centro storico. Una lavorazione del tutto naturale, priva di controindicazioni, che oltre a garantire la soluzione del problema annoso dell’umidità di risalita, consente di migliorare il comfort dell’abitazione e di regolare in modo migliore il tasso di umidità relativo interno ai locali. Una volta rimossi gli intonaci e le pitture esistenti, e dopo aver opportunamente trattato e preparato la muratura esistente, si procede alla stesura dell’intonaco di fondo rustico, in grande spessore, interamente a base di calce, per poi eseguire una finitura, a civile, con un rasante sempre a base di calce. Completa il ciclo – perché di sistema bisogna correttamente parlare! – una pittura a base calce con grande capacità di traspirazione e permeabilità al vapore.

Isolamento acustico

co-living-isolamento-1 co-living-isolamento-2 co-living-isolamento-3 co-living-isolamento-4
<
>

Di recente realizzazione, ecco una sala di registrazione interamente progettata e realizzata con Knauf Insulation. Il locale, interamente in cemento armato, è stato isolato dall’interno, a parete, con un doppio strato di pannelli in legno mineralizzato, di diverso spessore e conformazione, posati a giunte sfalsate su di un’orditura da controparte, autoportante, con interposto un pannello in fibra di vetro. La copertura, sopra l’orditura portante in legno lamellare, è costituita da un pacchetto sandwich realizzato con doppio strato di materiale pesante (pannello in legno mineralizzato+lastra in cartongesso da 15mm) con interposto un pannello in fibra di vetro da 70mm, densità 15kg/mc. Completa la stratigrafia del locale l’isolamento.

Edilizia a Secco

co-living-costruzione-a-secco-1 co-living-costruzione-a-secco-2
<
>

Un altro recente intervento, quasi interamente a secco, per la creazione di nuovi uffici all’interno di un’unità produttiva. Divisori interni e un sopralzo in cartongesso, e una coibentazione interna a cappotto con fibra minerale in controparete.

© 2016 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962