Habitami Network: vai a tutte le schede delle Imprese Edili

Assimpredil Ance
a sostegno alla riqualificazione intelligente

La conoscenza delle tecnologie migliori per l’edificio devono essere valutate da una diagnosi valida e scientifica. Spesso si fa confusione tra gli interventi di riqualificazione energetica con quelli di pura ristrutturazione o manutenzione, cercando un risultato che non era preventivato neanche da progetto.

Troppo spesso le valutazioni tecnico-economiche degli interventi non tengono conto di tutti gli aspetti di risparmio conseguibile e, soprattutto, vengono eseguiti studi su interventi estremi non sempre necessari.

La diagnosi non può essere facoltativa, deve diventare un punto fermo e la base per la corretta progettazione di un intervento di miglioramento energetico. Bisogna rendere obbligatorio il libretto di fabbricato, unico strumento in grado di rendere stabile un processo di riqualificazione del costruito.

La corretta combinazione degli interventi involucro/impianto richiede l’allineamento delle competenze nella filiera: bisogna che imprese e professionisti si impegnano a lavorare insieme per offrire al mercato della riqualificazione serietà e controllo dei risultati.

La manutenzione è la migliore assicurazione

La mancanza di manutenzione porta alla rovina delle costruzioni, con danni incalcolabili, in termini di vite umane, oltre che economici. La collettività non può più farsi carico degli oneri derivanti da questi danni e, quindi, è stato introdotto il tema di una assicurazione obbligatoria.

Proponiamo, in alternativa a questo strumento, che il legislatore imponga la stipula di un contratto di manutenzione programmata, che goda degli opportuni benefici fiscali. Le nostre imprese edili sono pronte ad offrire e garantire questo servizio.

Habitami Network: Imprese edili

Bi Tre Costruzioni Srl
C.M.E. Srl Costruzioni e Manutenzioni Edili
Co.Living Srl
DeLeo Energy Saving
C&I Costruzioni E Immobiliare
EDILMARI
Edilvago s.r.l.
F.lli Scotti
Impresa Cesab Srl
Impresa Meneghin Massimo & Lorenzo s.n.c.
MBA Costruzioni Srl
Musazzi Costruzioni Edili Srl
PRANEDIL Sas
Progeco Srl
S.I.V.A. Srl
T.E.A. Costruzioni Generali s.r.l.
Tripodi Paolo Giovanni

POTREBBERO INTERESSARTI