Habitami lancia il Bando 2018 per l'Efficienza Energetica garantitaCon il Bando Habitami 2018 si intende proporre la riqualificazione energetica garantita per edifici pubblici e privati che abbiano specifici requisiti richiesti.

Un’iniziativa forte per aprire il mercato dell’efficienza energetica trasparente e accessibile in Italia e con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. La strategia di Habitami muove nella direzione di informare e proporre la riqualificazione energetica degli Edifici, tra impianto e involucro edilizio, con l’uso di fonti rinnovabili per abitare ecosostenibile su tutto il territorio nazionale.

Bando Habitami 2018
Il Bando Habitami per la selezione e l’aggiudicazione di 100 riqualificazioni energetiche è riservato agli edifici ad uso residenziale, industriale e terziario in Italia per l’incentivazione delle attività di efficienza energetica per abitare sostenibile apre il 30 gennaio e si chiude il 31 luglio 2018. Si verifichi i criteri di valutazione del Bando Habitami ed i requisiti specifici richiesti, per ulteriori informazioni.

Obiettivi Bando Habitami 2018
Si auspicano interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l’estetica di edifici inefficienti e degradati valorizzando il patrimonio edilizio e riducendo la necessità di nuova edificazione e quindi di consumo di suolo, il tutto in armonia con i contesti urbani in Italia.

Bando Habitami: rigenerare come valore sostenibile crea valore immobiliare

1. Monitoraggio e Audit Energetico*
Censimento dati, consumi energetici, analisi involucro edilizio, relazione tecnica, piano fattibilità, livelli efficientamento.
(*) L’audit energetico serve a diagnosticare e a delineare i livelli di risparmio ed efficientamento energetico dell’edificio raggiungibili che i committenti valuteranno anche in base ai bonus fiscali e alla loro cedibilità, al reale risparmio energetico ottenibile, all’accessibilità dei finanziamenti, all’ammortamento dell’eventuale investimento ed al valore immobiliare effettivamente creato per una possibile vendita dell’immobile.
L’audit energetico è effettuato da un EGE (Esperto in gestione dell’energia) indipendente dai soggetti che eventualmente effettuerebbero i lavori di riqualificazione energetica.

2. Progetto e Direzioni lavori*
Impiantistico, antisismico, involucro edilizio.
(*) Il progetto capitolato e la direzione lavori affidati ad un team, formato da progettista, perito termotecnico e ingegnere strutturista, indipendente dai soggetti che vengono incaricati di eseguire i lavori di riqualificazione energetica, è garanzia di trasparenza e controllo sull’efficacia degli interventi.

3. Smart Technologies*
Materiali e tecnologie innovative.
(*) Queste devono avere il Marchio CE e la Certificazione Energetica con la validazione dell’Azienda produttrice per la posa in opera effettuata da Imprese impiantistiche e/o ESCo. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

4. Building Solutions*
Materiali e impianti performanti.
(*) Questi devono avere il Marchio CE e la Dichiarazione di prestazione (Dop) con la validazione dell’Azienda produttrice per la posa in opera effettuata da Imprese edili.

5. Contratto di Garanzia*
EPC – Energy performance contract.
(*) I lavori devono essere effettuati a regola d’arte con il contratto di rendimento energetico garantito, meglio con il Marchio di qualità di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico.

Chi è Habitami
Tabula Rasa, agenzia green marketing e comunicazione ambientale è il soggetto terzo indipendente che coordina Habitami*, campagna pubblica riqualificazione energetica edifici e la sua collegata Homo Condòmini Tour 2018” il Roadshow 2018 per l’efficienza energetica degli edifici (www. homocondominitour.it).

Patrocini e Partner (*): Regione Lombardia, Arpa Lombardia, Cened, Sacert, ENEA, Kyoto Club, WWF Lombardia, Agenzia CasaClima, Assimpredil ANCE, AICARR, Green Building Council Italia, FIRE, Elettricità Futura, ICMQ, Earth Day Italia. (Habitami non riceve alcun finanziamento pubblico).


I Credits di Habitami

– Realizzati con Habitami Network interventi in tutta Italia
ENEA invita Habitami agli “Stati Generali dell’Efficienza Energetica” e sigla un protocollo d’intesa con Tabula Rasa per l’efficienza energetica.
Premio Internazionale AICA per la Comunicazione Ambientale.
Rai 3 Report, “i Fossilizzati”Habitami è efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni sul Bando 2018 Efficienza Energetica Garantita
Contatta lo Staff Habitami e chiama allo 039 389433 o manda una mail a bando2018@habitami.it ma prima controlla i requisiti richiesti qui Requisiti Bando Habitami 2018 Efficienza energetica garantita.

POTREBBERO INTERESSARTI