Habitami al Festival di AltroConsumo

Habitami al Festival di AltroConsumo condivide il consumo collaborativo (sharing economy) un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione siano questi beni materiali, servizi o conoscenze. È un modello innovativo che si propone come alternativo al consumismo classico riducendo così l’impatto che quest’ultimo provoca sull’ambiente.

Habitami sostiene e promuove Clear 2.0 il nuovo progetto di AltroConsumo e Casarinnovabile.it il portale Italiano del Progetto Europeo CLEAR che fornisce a tutti i Cittadini Europei informazioni libere, indipendenti e gratuite sulle Fonti Rinnovabili ed Efficienti affinché possano adottarle nella propria casa e divenire primi ambasciatori consapevoli dell’Energia Verde verso gli altri cittadini.

#Iocondivido – Milano Capitale della Sharing Economy.

Con il Festival 2016 di Milano per Altroconsumo si apre il nuovo capitolo dedicato all’innovazione sociale e tecnologica con l’esplorazione del territorio dell’economica collaborativa. Una delle grandi novità di questo festival sarà la co-gestione dell’iniziativa con soggetti quali aziende e gruppi imprenditoriali, sia del mercato della nuova economia che di quella tradizionale, Habitami la campagna pubblica per la riqualificazione energetica degli edifici è tra gli invitati, tutti insieme coinvolti nell’esperimento di creare un nuovo terreno comune, uscendo dallo schema di contrapposizione tra impresa e organizzazione consumerista.
La domanda che Altroconsumo rivolgerà alle Istituzioni, all’imprenditoria e soprattutto ai consumatori è: “Come la sharing economy può cambiare la vita delle persone (in meglio)?”.

Per Altroconsumo lo sforzo è abilitare modelli innovativi di servizio, non reprimerli o burocratizzarli. Quale sia il confine tra un’attività professionale o meno è la sfida in gioco e, anche in questo senso, un disegno di legge sulla materia è stato appena presentato. Tutti gli appuntamenti il programma del Festival di Altro Consumo

Perchè Habitami è al Festival di AltroConsumo

Se #IO CONDIVIDO: dire, fare, cambiare è l’imperativo e la mission di AltroConsumo per Habitami la campagna pubblica di riqualificazione energetica degli edifici dire, fare, innovare è lo scopo per cui è nata questa struttura di coordinamento, che si pone come soggetto terzo, tra gli attori del mercato con l’obiettivo di informare, realizzare e garantire interventi di riqualificazione energetica a privati, società, Enti e Istituzioni con il Piano Habitami secondo il “Protocollo di Rete Habitami” attraverso una rete di imprese, aziende e professionisti “Habitami Network” su tutto il territorio nazionale e cioè fare efficienza energetica garantita e certificata.

Habitami al Festival di AltroConsumo

Sabato 24 settembre ore 10,30/11,30 all’Area Condominio Workshop “Energia Condivisa” Anche chi abita in condominio può adottare soluzioni smart per risparmiare energia: semplificano la vita condominiale con un ritorno immediato. Con gli esperti di Habitami scopriamo reali esempi di condivisione intelligente degli spazi comuni.

Domenica 25 settembre ore 15,30/16,30 all’area Condominio Workshop “Energia Condivisa” Anche chi abita in condominio può adottare soluzioni smart per risparmiare energia: semplificano la vita condominiale con un ritorno immediato. Con gli esperti di Habitami scopriamo reali esempi di condivisione intelligente degli spazi comuni.

Homo Condòmini Lupus al Festival di AltroConsumo

Sabato 24 settembre ore 18,15/19,15 al Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano va in scena Homo Condòmini Lupus,l’assemblea straordinaria di condominio più pazza del mondo.

Tratto da centinaia di racconti di vita condominiale, Habitami (campagna pubblica nazionale sulla riqualificazione energetica degli edifici) mette in scena “Homo Condòmini Lupus”. Io mi trasformo. Sì, mi trasformo. Io sono una persona normale, ma a volte mi trasformo.. Ero un persona normale, sono diventato un condòmino! Incontro spettacolo con l’assemblea straordinaria di condominio più pazza del mondo.
Messa in scena: Giovanni Pivetta Con: Cinzia Ceruti, Adriano Martinez, Sergio Ciccolella, Sefora Castro, Paola Saccoman, Lorenzo Ferrara, Cristiana Ceruti, Fabio Passoni.

POTREBBERO INTERESSARTI