di Staff Habitami
23 Settembre 2015
Habitami a Experimentdays 2015

La casa nell’era dell’economia collaborativa!

Qual è l’abitare del futuro? Come si fa a rispondere alle nuove esigenze di chi non vuole rinunciare alla vita urbana e desidera avere relazioni sociali e uno stile di vita più sostenibile? Una risposta possibile sono le abitazioni collaborative.

Le abitazioni collaborative sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive. E’ la casa nell’era dell’economia collaborativa, dove agli spazi privati si uniscono luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. C’è molta voglia di reinventarsi, modi di vivere che possano essere conviviali e sociali. La casa è l’opportunità di innovare e ripensare la città. In casa propria perché si è vicini, si possono condividere spazi, attività, tempo ed energia, ma come si fa?

Co-abitare | la vita nella casa collaborativa
Cosa potrai trovare: progetti esistenti, facilitatori, amministratori condominiali e gestori sociali, community manager e tutti gli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa.

Co-progettare | il progetto condiviso
Cosa potrai trovare: progetti in corso, architetti e professionisti, facilitatori, designer e community manager.

Co-costruire | la realizzazione
Cosa potrai trovare: cooperative edilizie, imprese edili, professionisti, strumenti.

Collaborare | i servizi per la condivisione e la sharing economy
Cosa potrai trovare: proposte di servizi per la collaborazione dedicati alla casa e all’abitare: il car sharing di condominio, la lavanderia condivisa, il gruppo d’acquisto, la spesa sociale, coworking.

INCONTRO “RISPARMIARE ENERGIA COLLABORANDO”

Sabato 7 Novembre • Sala Conferenze • ore 15,00/16,30
Habitami partecipa con Cristiana Ceruti (responsabile Habitami Network)
e Fabio Passoni (responsabile relazione condòmini/amministratori)

La collaborazione tra condomini fa spesso leva sulla ricerca di formule energetiche sostenibili e in grado di produrre un risparmio economico. Risparmi, a loro volta, tangibili e verificabili solo a patto di una maggiore collaborazione tra vicini. La tecnologia in tutti questi casi si coniuga con il “fattore umano”.

All’incontro parteciperanno i promotori di alcune buone pratiche (sia sul lato offerta che augestite) milanesi e nazionali che promuovono modi diversi di produrre e consumare energia. Quali nuove opportunità per i condomini, le abitazioni nuove o da ristrutturare, le pubbliche amministrazioni e le aziende?

Approfondimenti & correlati