di Giovanni Pivetta
28 Ottobre 2019
Nel Comune di Monza è in atto il censimento e il monitoraggio degli edifici per la campagna pubblica Monza città efficiente
Comune di Monza, mappa della suddivisione dei quartieri e dei Centri Civici della città

Per la campagna pubblica Monza Città Efficiente 2019/2020 sono in atto il censimento e il monitoraggio degli edifici privati a qualsiasi destinazione d’uso oltre agli incontri pubblici nei Centri Civici di tutti i quartieri della città di Monza.

Censimento degli edifici privati a Monza

Il censimento a Monza è effettuato, quartiere per quartiere, rilevando i dati pubblici del CURIT (Catasto Unico Impianti Termici), ad opera di Habitami Energy & Building Advisor con la collaborazione tecnico scientifica di iiSBE Italia.

Il censimento è effettuato optando per quegli edifici di Monza* che risultano accatastati al Curit con impianti termici superiori ai 16 anni di attività e potenzialmente non performanti o fuori norma e quindi dispendiosi per la bolletta energetica oltre che dannosi per l’ambiente, cioè con alti livelli di inquinamento atmosferico. Cittadini, amministratori di condominio, artigiani, commercianti, imprenditori riceveranno la lettera con i dati del censimento relativi al loro edificio … Facsimile-lettera-censimento-edifici-campagna-pubblica-Monza-Citta-Efficiente
(*) Il censimento è in atto dal 20 ottobre 2019 a partire dal quartiere San Fruttuoso, seguiranno Centro – San Gerardo, San Rocco, San Biagio – Cazzaniga – Parco, Regina Pacis – San Donato, San Carlo – San Giuseppe, Triante, Libertà, Cederna, Sant’Albino, la campagna pubblica Monza Città Efficiente si concluderà il 31 maggio 2020.

Ogni cittadino può richiedere il censimento del proprio edificio per conoscere lo stato di fatto, se ritiene che la bolletta energetica possa essere decisamente ridotta contattando Habitami Energy & Building Advisor.

Monitoraggio degli edifici privati a Monza

Cittadini, Imprese, Artigiani, Amministratori di Condominio possono richiedere, senza alcuna spesa, di monitorare lo stato di fatto del proprio edificio a qualsiasi destinazione d’uso facendo richiesta o allo Sportello energia del Comune di Monza o ad Habitami Energy & Building Advisor.

Il report del monitoraggio verrà effettuato con scheda analitica (dati riportati):
– Il vostro edificio di …. piani costruito nel ……
– Attualmente il Vs. impianto di riscaldamento è a …….
– La caldaia a condensazione o tradizionale ha …. anni
– Sono o Non sono stati ancora installati contabilizzatori e valvole
– Il consumo di energia primaria è pari a ……. kWh/m2 anno
– Presenta delle dispersioni critiche da muri %, finestre%, tetto%, etc)
– è possibile ottenere un risparmio energetico fino al …%

(*) Gli edifici proposti dovranno superare un vaglio tecnico (controllo dell’impianto al Curit e verifica primaria della possibilità di interventi sull’involucro edilizio) prima di venire ammessi alla campagna di monitoraggio. In ogni caso verrà fornito riscontro della richiesta, anche se negativo.

Rethink City, innovative tool for building management

Il servizio è effettuato con l’innovativo tool “Rethink City” generato da iiSBE Italia e promosso da Habitami Energy & Building Advisor, risultato dei progetti finanziati dalla Comunità Europea: “Fasudir” con il 7° programma quadro di ricerca e sviluppo e di “Newtrend” attraverso Horizon 2020.

Uno strumento semplice e immediato che con pochi input* consente di conoscere lo stato di fatto di un edificio, un gruppo di edifici, un quartiere dalla propria scrivania e senza la necessità di sopralluogo. Attraverso diagrammi e grafici si vedranno le inefficienze sia dell’involucro che impiantistiche, con analisi su base oraria e strettamente correlate con la centralina meteo più vicina all’edificio stesso.

(*) L’analisi dell’edificio, con questi soli dati, si scosta da una diagnosi vera e propria di un + o – 15%. L’analisi può essere raffinata con un secondo set di dati (es. tipo di tetto, di impianti presenti, costi energetici da bolletta, comportamento degli utilizzatori…), facendo scendere la forchetta di errore tra un + o – 10%.

“Rethink City” consente inoltre di produrre scenari di efficientamento degli edifici comparandone i benefici di risparmio e i costi di realizzazione. Dando un ulteriore elemento di decisione in relazione alle scelte che possono essere messe in atto.

Richiedi il monitoraggio e il censimento del tuo edificio

Sportello energia del Comune di Monza
Habitami Energy & Building Advisor

Incontri pubblici Quartieri di Monza nei Centri Civici

Calendario Incontri pubblici Monza Città Efficiente

Approfondimenti & correlati