di Redazione
2 Agosto 2015
Fabio Deotto, Condominio R39
La solitudine è il grande sintomo. Condominio R39 è un romanzo su questa solitudine

La solitudine abita nel condominio

Deotto ha iniziato il romanzo nel 2006, la gestazione è stata complessa per struttura e per l’architettura di un mondo nel mondo: Condominio R39 è un non-luogo che contiene labirinti e cunicoli per la libertà. È un’evasione dalle galere che ci imponiamo e che l’inquilino anziano cerca di trasmettere al piccolo vicino di casa.

«Studierai la biologia ma non l’evoluzionismo, l’anatomia ma non la dietologia, ti faranno credere di possedere la massima conoscenza possibile in qualsiasi campo, per poterti poi convincere che Dio esiste, che bere latte bovino fa bene e che per mantenerti in salute devi comprare tonnellate di yogurt.

Alla fine, vedrai, ti trasformeranno in una delle tante galline della batteria, bravissime a fare uova a comando e a illudersi di non avere le ali».

Se il romanzo ha avuto una formazione lenta, la pubblicazione è stata fulminea. Einaudi ha deciso alla prima lettura. Il ritmo dinamitardo, il montaggio diabolico e la delicatezza sui personaggi è un colpo narrativo che scardina ogni dubbio. Merito anche della formazione scientifica dell’autore, che si riflette sulla geometria a matrioska del libro e nel pensiero che lo attraversa.

Come se l’evoluzione abbia corrotto una matrice umana di forte integrità, come se in qualche modo ognuno di noi potesse preservare se stesso dalle tossine di un’educazione seriale. La solitudine è il grande sintomo. Condominio R39 è un romanzo su questa solitudine. Lo ribadiscono, di nuovo, le parole profetiche del vecchio, «Ogni cosa che ti insegneranno, servirà a spegnere in te il dubbio, ad appagare preventivamente ogni curiosità, a darti risposte per domande che ancora non ti sei fatto.

I proverbi? Questo sono i proverbi. Un proverbio non ti dirà mai di correre al massimo dei giri, o di sollevare la testa dal gregge. Al limite esalterà la tua pigrizia e la tua capacità di accontentarti. Chi si accontenta gode? Balle. Chi si accontenta, muore».

Biografia di Fabio Deotto

Nato a Vimercate (MB) nel 1982. Laureato in Biotecnologie, scrive articoli, interviste e approfondimenti a sfondo scientifico e musicale per numerose riviste nazionali. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato nel 2014 Condominio R39, il suo primo romanzo, e nel 2017 Un attimo prima.

Condominio R39
Fabio Deotto
Einaudi
Euro 19,50
Acquista Condominio R39

Approfondimenti & correlati